L'attesa ai comitati elettorali di Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia
Ribaltone centrosinistra, Vittoria Ferdinandi è la prima sindaca di Perugia.
(ore 18) Al comitato elettorale di Vittoria Ferdinandi sono arrivati anche i parlamentari umbri del Pd Walter Verini e Anna Ascani. Questo il commento dell’europarlamentare Pd Camilla Laureti: “L’alternativa c’è. Anche in Umbria. Congratulazioni a Vittoria Ferdinandi, prima sindaca della città di Perugia. Sono state premiate la competenza, un’idea inclusiva e moderna di città, la capacità di Vittoria di saper risvegliare la speranza. Un risultato veramente eccezionale”.
“L’affermazione di Vittoria Ferdinandi a Perugia, la vittoria a Potenza, la conferma a Bari con Leccese e a Firenze con Funaro e in tanti altri centri grandi e piccoli del Paese, confermano che questa brutta destra al governo del Paese può essere battuta”. Lo scrive su X Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra.
“Esprimo grande soddisfazione per i successi elettorali a Perugia e Bastia Umbra dove il M5s è stato decisivo per la vittoria nei ballottaggi, anche se si è trattato del risultato di un lavoro di squadra per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Vittoria Ferdinandi ed Erigo Pecci non si sono risparmiati, hanno ascoltato i cittadini, hanno condiviso i loro programmi portandoli in tutti i quartieri. Finalmente avremo l’occasione di dare attuazione a tutte le proposte migliorando la vita delle rispettive comunità: oggi questa vittoria è prima di tutto la loro. Anche a Foligno, grazie all’enorme lavoro di Mario Masciotti e di tutto il gruppo a suo sostegno, siamo riusciti a ottenere un risultato importantissimo, recuperando quasi tutto lo svantaggio e arrivando a pochissimi voti di distanza, per questo chiederemo sicuramente un riconteggio”. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.
(ore 17.50) Questo il risultato finale del ballottaggio:
– Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) 40.696 voti (52,12 %)
– Margherita Scoccia (centrodestra) 37.389 voti (47,88 %)
Schede Bianche 258 0,33 %
Schede Nulle 591 0,75 %
Schede Contese 13 0,02 %
(ore 17:20) Sono partiti i festeggiamenti per il nuovo sindaco di Perugia.
L’entusiasmo è incontenibile tra i sostenitori di Vittoria Ferdinandi, che stanno arrivando al quartier generale di Pian di Massiano. Sulle strade file di auto che suonano il clacson. Le persone che si incamminano a piedi fanno il segno della “V” di Vittoria.
La conta dei voti è ormai solo una formalità. Quando mancano solo 4 sezioni su 159 da scrutinare la candidata del centrosinistra è al 52,24 %.
(ore 16.35) La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein ha telefonato a Vittoria Ferdinandi congratulandosi per il successo.
(ore 16.30) C’è rassegnazione al comitato di Margherita Scoccia al Quattrotorri. Clima opposto a Pian di Massiano, dove si attende l’arrivo di Vittoria Ferdinandi, ormai virtualmente nuova sindaca di Perugia. Il vantaggio della candidata del centrosinistra è ormai attestato intorno al 53% con 124 sezione su 159 scrutinate.
(ore 16.20) Due terzi delle sezioni scrutinate danno Vittoria Ferdinandi al 52,93 %. Una percentuale costante, che lancia la candidata del centrosinistra verso Palazzo dei Priori.
(ore 16.12) Con 90 sezioni scrutinate su 159 Vittoria Ferdinandi resta al 52,98 %. Ha un vantaggio di quasi 2500 voti, praticamente incolmabile.
(ore 16.06) I sostenitori di Vittoria Ferdinandi già la incoronano nuova sindaca di Perugia, la prima nella storia della città. Con 68 sezioni scrutinate su 159 la candidata del centrosinistra è al 53,06%, con un vantaggio di circa 1800 voti su Margherita Scoccia.
(ore 16) Con 59 sezioni su 159 aumenta il vantaggio di Ferdinandi al 53,47 %. C sono circa 1700 voti di vantaggio per lei. C’è euforia tra le tante persone che stanno seguendo lo spoglio al suo Comitato. Ed ogni risultato positivo dalla sezioni viene accolto con un boato.
(ore 15.55) Con 45 sezioni scrutinate si stabilizza il vantaggio di Vittoria Ferdinandi, ora al 52,75 %. Il distacco è di 965 voti. La candidata del centrosinistra a questo punto vede la vittoria.
(ore 15.45) Con 34 sezione su 159 Ferdinandi resta saldamente avanti, anche se il distacco si è un po’ assottigliato: 52,89%. Ci sono 703 voti di distacco tra le due.
(ore 15.40) Con 21 sezioni scrutinate Vittoria Ferdinandi inizia a prendere un certo margine: è al 53,67 % con 500 voti esatti di vantaggio su Margherita Scoccia.
(ore 15.22) Con 5 sezioni scrutinate sorpasso Sccoccia: 50,7%, avanti di 7 voti.
(ore 15.15) Dopo le prime due sezioni scrutinate (con 143 schede) Ferdinandi avanti con il 51,4% delle preferenze.
Urne chiuse alle 15 nei 159 seggi perugini. Espletate le operazioni burocratiche, potrà iniziare lo spoglio delle schede per vedere chi, tra Margherita Scoccia (centrodestra) e Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) i perugini hanno scelto come prima donna sindaco della sua storia.
Vi aggiorneremo in tempi reale sullo spoglio delle schede e sulle reazioni dai rispettivi comitati elettorali che sono a Pian di Massiano per Ferdinandi e al Quattrotorri per Scoccia.
L’affluenza
(aggiornamento ore 15.05) L’affluenza ha sfiorato il 52%. Al primo turno si era recato alle urne il 65,16% degli aventi diritto. Considerando le percentuali molto basse raccolte dai tre candidati esclusi al primo turno, emerge già un dato: le candidate non sono riuscite a confermare tutti i loro voti presi due settimane fa.
(in collaborazione con Riccardo Mancini dai Comitati)
Il nuovo Consiglio comunale
In assenza di apparentamenti, il premio di maggioranza si assegna alla coalizione che sostiene il sindaco.
Così, dunque, la composizione del Consiglio comunale a seconda di chi vi vince.
In caso di vittoria del centrosinistra
Ferdinandi sindaca
Pd 9 seggi (Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino, Nicola Paciotti, Silvia Pannacci, Marko Hromis, Niccolò Ragni)
Anima Perugia 4 (Riccardo Vescovi, David Grohmann, Laura Tanci, Simone, Cenci)
Pensa Perugia 2 (Lorenzo Mazzanti, Cesare Carini)
M5s 2 (FrancescaTizi, Antonio Donato)
Orchestra per la Vittoria 1 (Fabrizio Croce)
AVS 1 (Lorenzo Falistocco)
Sanità Pubblica 1 (Fabrizio Ferranti)
Minoranza
Scoccia
FdI 5 seggi (Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani)
FI 3 (Edoardo Gentili, Augusto Peltristo, Gianluca Tuteri)
Perugia Civica 2 (Nilo Arcudi, Chiara Calzoni)
Progetto Perugia 1 (Leonardo Varasano)
In caso di successo del centrodestra
Scoccia sindaco
FdI 9 seggi (Matteo Giambartolomei, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi, Clara Pastorelli, Paolo Befani, Elena Fruganti, Francesca Renda, Michele Nannarone, Barbara Venanti)
FI 5 (Edoardo Gentili, Augusto Peltristo, Gianluca Tuteri, Federico Lupatelli, Michele Cesaro)
Perugia Civica 4 (Nilo Arcudi, Chiara Calzoni, Francesco Gatti, Matteo Pasquini)
Progetto Perugia 1 (Leonardo Varasano)
Lega 1 (Luca Merli)
Minoranza
Pd 5 seggi (Costanza Spera, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Francesco Zuccherini, Elena Ranfa, Francesca Pasquino)
Anima Perugia 2 (Riccardo Vescovi, David Grohmann)
Pensa Perugia 1 (Lorenzo Mazzanti)
M5s 1 (Francesca Tizi)
Orchestra per la Vittoria 1 (Fabrizio Croce)
AVS 1 (Lorenzo Falistocco)
Questo, ovviamente, al netto di riconteggi, ricorsi e rinunce. E poi dei successivi scivolamenti per le chiamate in Giunta.
(notizia in aggiornamento)