Un ‘baby box’ per i nati nel comune di Foligno nel 2023. E’ l’omaggio che ha deciso di fare l’ente attraverso l’ufficio delle politiche familiari. Un “segno di accoglienza nella comunità cittadina ai nuovi nati nel 2023 (dovrebbero essere intorno ai 370) con un omaggio consistente in un kit di prodotti adatti ai primi mesi di vita. Un piccolo pensiero di benvenuto da parte dell’Amministrazione alle famiglie residenti e un contributo concreto che testimoni la volontà di sostenere i genitori nelle loro responsabilità di educazione e cura dei futuri cittadini“.
“Baby Box” è un kit di prodotti per la prima infanzia che viene donato dal Comune di Foligno ai nuovi nati residenti nel territorio comunale. I prodotti contenuti sono donati a titolo gratuito dalla Afam Foligno mentre a carico del Comune c’è la realizzazione della scatola con la grafica che sarà scelta e la stampa degli opuscoli informativi. Unitamente ai prodotti il Comune fornisce un opuscolo, redatto a cura del coordinamento pedagogico di rete della zona sociale, che presenta i servizi all’infanzia di cui possono beneficiare le famiglie del territorio. C’è pure un opuscolo a cura dell’ufficio delle politiche familiari di Foligno che provvede a riassumere, in breve, i contributi e le misure di sostegno economico comunale e statale dei quali possono beneficiare le famiglie per la nuova nascita.
Il 3 aprile, alle 11,30, ci sarà la prima consegna, simbolica, per i primi bimbi, nella sala giunta, presenti gli amministratori. Poi, nel tempo, le consegne avverranno ogni sei mesi, dividendo i nuovi nati in due semestri. Per le modalità di distribuzione le famiglie riceveranno dal Comune una lettera di benvenuto, per il nuovo nato, e, contestualmente, un invito a ritirare “Baby Box” in una farmacia comunale Afam.