Categorie: Istituzioni Spoleto

Azienda Farmacie Comunali Spoleto, approvato il bilancio del 2011

“La gestione aziendale – sono state le parole dell'Amministratore Unico Andrea Bartocci – è stata improntata al fine di garantire un miglior controllo nel conseguimento dell’oggetto sociale e con l'obiettivo di raggiungere risultati reddituali idonei a garantire un’adeguata entrata alla finanza comunale da destinare alle finalità istituzionali”.

L’esercizio 2011 è stato caratterizzato dal riordino dei servizi in farmacia a partire dall’autoanalisi (Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi), che è andata di pari passo con l'avvio di un'attività di informazione attraverso la distribuzione gratuita, nelle due farmacie comunali di via Loreto e via San Benedetto (Loc. San Venanzo), degli opuscoli informativi su vari temi sanitari e di salute e del giornalino divulgativo di salute e benessere realizzato dal Servizio Informazione e Documentazione Scientifica.

Non solo. Tre le azioni di carattere sociale realizzate dall'Azienda: dal Protocollo d’intesa con i sindacati dei pensionati per uno sconto su alcune categorie di prodotti, a favore delle fasce di reddito più deboli, all'attivazione della Fidelity Card fino alla crescita professionale dei dipendenti attraverso corsi di perfezionamento sia sul visual merchandising per la farmacia che sulle nuove forme di comunicazione del farmacista, per sviluppare la vendita, la produttività commerciale e la professionalità del farmacista.

“I risultati ottenuti fino ad oggi – ha spiegato Bartocci – sono stati raggiunti grazie alle capacità professionali dei collaboratori delle due farmacie comunali. Questo ha permesso di contenere le ricadute negative che la situazione finanziaria nazionale e la crisi economica hanno prodotto anche sulla nostra azienda”.

Tra le novità per il 2012 l'Azienda Farmacie Comunali acquisterà un defibrillatore che sarà in dotazione alla Farmacia di San Venanzo. “Crediamo che questo costituisca un valido strumento di pronto soccorso. Avvieremo anche un percorso di formazione del personale adibito al suo uso con un corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation)”.