E’ diventata realtà l’idea dell’azienda eugubina RD creativity dei soci fondatori Riccardo Pompei e Daniele Manuali, che ha sviluppato un nuovo progetto ad alto contenuto innovativo, “Cappy”, all’interno del settore agroalimentare. Il team ha preso parte al concorso per startup innovative Start cup Piemonte Valle d’Aosta 2019 e concorrerà con più di 100 progetti innovativi.
L’idea imprenditoriale “Cappy” nasce da un’intuizione legata ad una delle tradizioni italiane più conosciute al mondo, la pasta fresca ripiena fatta a mano. I due eugubini sono partiti da quella che nel mondo viene considerata un’eccellenza e intendono diffonderne e fornire un nuovo modo semplice di fare i cappelletti.
“Cappy” è una macchina automatizzata di dimensioni ridotte che produce cappelletti e verrà introdotta nel mercato ristorativo e a disposizione di chiunque voglia dotarsene, persino le famiglie. Si tratta di un elettrodomestico professionale, concepito dalla creatività degli inventori unitamente al supporto di diversi professionisti che ne hanno reso possibile la prototipazione.
Sono stati depositati due brevetti e, attualmente il team è in cerca di finanziamenti per la fase di industrializzazione. Attualmente il team è supportato da 2i3T, incubatore d’imprese dell’Università di Torino (www.2i3t.it), al fine di sviluppare il business in un contesto nazionale ed internazionale con sinergie e partenariati strategici.
RD creativity è un’azienda nata a Gubbio, start-up innovativa iscritta alla sezione speciale della meccanica, certificata UNI EN 1090, formata nel 2016 dai soci Pompei e Manuali. L’azienda progetta e realizza con spiccata capacità innovativa soluzioni tecniche e operative in vari settori. Collabora da anni con aziende nazionali e multinazionali nel settore automotive: da qui l’esperienza per le lavorazioni di stampaggio a freddo. L’azienda è all’avanguardia nella realizzazione di impianti automatizzati di lavaggio per stampi industriali con depurazione delle acque reflue e recupero dei fanghi, privilegiando sistemi di abbattimento degli idrocarburi di tipo biologico mediante detergenti enzimatici naturali. Si tratta di un progetto di depurazione innovativo ed ancora in evoluzione, che sarà motivo di studio e collaborazione con 2i3T Incubatore dell’imprese Università di Torino.