Gemellaggio tra Otricoli e Metulla: il traguardo è ormai vicino; c'è il Patto di Amicizia tra il sindaco di Otricoli e quello di Metulla.
Nelle sala polivalente di Otricoli, lo scorso 17 giugno, è stato siglato un “Patto di Amicizia – Pre gemellaggio” tra il comune umbro e Metulla, una città del distretto Nord di Israele. Avrebbero firmato, questa lettera di intenti, il sindaco di Otricoli, Antonio Liberati, e il suo omologo di Metulla, David Azulay.
Alla cerimonia anche l’archeologa Mesistrano e l’ambasciatore Eydar
Alla cerimonia, oltre ai due primi cittadini, hanno partecipato numerosi rappresentanti della società civile e religiosa. Tra questi l’archeologa Victoria Mesistrano, promotrice dell’iniziativa, e l’Ambasciatore israeliano Dror Eydar.
“Lavorare insieme per il bene dei residenti”
Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato l’importanza dei “gemellaggi tra città di paesi diversi, al fine di lavorare insieme per il bene dei residenti, mossi da buona volontà e rispetto reciproco, da spirito di fratellanza e da amore tra culture diverse”.
Una collaborazione in diversi ambiti
Il Patto di Amicizia, infatti, pone le basi per un percorso condiviso dalle due amministrazioni, prevedendo collaborazioni in vari e diversificati ambiti: scambi culturali tra gruppi di cittadini di entrambe le comunità; lezioni congiunte tra alunni e docenti delle scuole delle due città; cooperazione in turismo, cultura e archeologia. Questi e molti altri, dunque, saranno i settori protagonisti della sinergia tra le due realtà.
“Una buona base di partenza per lo sviluppo integrato del territorio”
“E’ una buona base di partenza – ha dichiarato, infine, il sindaco di Otricoli – per uno sviluppo integrato del territorio”. “Un territorio che presenta notevoli potenzialità attrattive e vantaggi, non solo verso realtà nazionali ma anche internazionali”.