"AUTUNNO DEL GUSTO" A NORCIA: A SCUOLA DI CUCINA CON MORONI, LUOTTO, CORELLI, GUBBIOTTI. ( foto) - Tuttoggi.info

“AUTUNNO DEL GUSTO” A NORCIA: A SCUOLA DI CUCINA CON MORONI, LUOTTO, CORELLI, GUBBIOTTI. ( foto)

Redazione

“AUTUNNO DEL GUSTO” A NORCIA: A SCUOLA DI CUCINA CON MORONI, LUOTTO, CORELLI, GUBBIOTTI. ( foto)

Mer, 25/11/2009 - 15:31

Condividi su:


La rassegna “Autunno del gusto” a Norcia, prevalentemente basata su sfide ai fornelli e su competizioni nella realizzazione di piatti esclusivi per l'esaltazione delle tipicità locali, riserva un ampio spazio a grandi firme della cucina italiana. L'intera giornata di domenica 29, infatti, presso il Centro di Commercializzazione dei prodotti tipici di via Solferino, si potrà assistere a lezioni tenute da Anna Moroni (sessione delle ore 11), Andy Luotto (sessione delle 13), Marco Gubbiotti (ore 15) e Igles Corelli (ore 17).

Quattro assi della buona tavola, ai quali sarà affidata l'interpretazione delle eccellenze gastronomiche nursine. Tutti coloro che vorranno assistere alle lezioni e degustare i piatti preparati possono effettuare la prenotazione attraverso la compilazione di un modulo sul sito: www.autunnodelgusto.it , alla voce “Prenota le degustazioni”.

Chi è Anna Moroni:

Dall'ottobre del 2002 Anna Urbani Moroni (Roma, 27 febbraio 1939) partecipa giornalmente alla trasmissione La prova del cuoco in diretta su RaiUno, dove presenta una rubrica di alcuni minuti e offre lezioni di cucina ad Antonella Clerici. Il suo personaggio è quello della “madre di famiglia”, con un approccio strettamente pratico e casalingo alla cucina, volutamente contrapposto al toscano Beppe Bigazzi, che ha una concezione dell'arte culinaria elitaria e filosofica. I due, con la loro spiccata dialettica e i bonari contradditori , rappresentano due opposte figure all'interno della trasmissione. Nel 2002 Anna Moroni è stata oggetto di una parodia di Lucia Ocone a Mai dire Domenica, dove veniva ripetuto il suo tormentone: “Ti sei lavata le mani tesoro?”, frase che lei indirizzava quotidianamente alla Clerici. Con Antonella Clerici ha scritto diversi libri di cucina; una linea di utensili con il marchio de La prova del cuoco, ispirati a quelli che lei utilizza in trasmissione, è stata inoltre messa sul mercato. Dal 2009 la Moroni collabora con la nuova conduttrice Elisa Isoardi, subentrata alla conduzione del programma a seguito della maternità della Clerici.

Chi è Andy Luotto:

Nome d'arte di André Paul Luotto (New York, 30 luglio 1950) Andy Luotto è un attore, conduttore televisivo e cuoco italiano naturalizzato statunitense. Ha partecipato ad alcuni programmi di successo fra cui, per la RAI, L'altra domenica (1976), Quelli della notte (1985) e, per Odeon TV, Oh… sesso! (1995). In seguito si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Castellana ed ha aperto un Ristorante a Sutri. Attualmente recita anche come personaggio principale in una serie di pubblicità per alcune reti televisive locali.

Chi è Igles Corelli:

Classe 1955, Igles Corelli è un cuoco eclettico che crea ricette originali ed armoniose, grazie al rispetto per la tradizione, all'abilità tecnica e alla mancanza di pregiudizi che lo porta a continue sperimentazioni. Per quanto sia considerato tra gli esponenti di spicco dell'avanguardia gastronomica italiana, Igles ha le proprie radici solidamente piantate nelle tradizioni della propria terra d'origine: la provincia ferrarese. Per molti colleghi è indiscutibilmente un “maestro”. Molte delle sue ricette sono diventate dei classici della cucina italiana d'autore e si trovano, variamente interpretate, nei menu di molti ristoranti di tutta Italia. La sua fama internazionale nasce negli anni '80. Oggi è chef e patron della Locanda della Tamerice, immersa nell'oasi faunistica ai margini del Parco del Delta del Po. Ha cucinato per il presidente Clinton, durante il summit di Firenze, per la Regina di Svezia a Ferrara e per il Principe Ranieri di Monaco nella prestigiosa cornice dello Yacht Club di Montecarlo, per il Presidente della Repubblica Cossiga, per il Premier Romano Prodi, per Massimo d'Alema, per artisti come Mario Schifano, Tono Zancanaro, Miguel Berrocal ed Ernesto Treccani. E' spesso invitato a rappresentare l'alta cucina italiana in manifestazioni internazionali.La frequente partecipazione a trasmissioni televisive sul canale satellitare RAI SAT-Gambero Rosso Channel e a varie trasmissioni RAI (Uno Mattina Estate nel 2001 e nel 2008, Italia sul 2, Linea Verde) e Mediaset ha contribuito ad accrescerne la popolarità anche presso il grande pubblico, che apprezza in lui la simpatia e la semplicità con cui sa spiegare anche le ricette più complesse. È direttore dei corsi di cucina alla Città del Gusto, è considerato docente generoso e un entusiasta organizzatore di grandi eventi gastronomici, anche di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri di cucina, che raccolgono le sue ricette più significative.

Chi è Marco Gubbiotti:

Marco Gubbiotti ha 36 anni, nato e cresciuto in Umbria, è un vero culture della storia gastronomica della sua regione, che cerca di trasferire in ogni suo piatto, rivisitando e rielaborando i sapori forti forti della tradizione, dandogli una connotazione contemporanea e moderna. Da 10 anni alla guida della cucina de La Bastiglia di Spello (PG) dopo varie esperienze in locali stellati italiani e francesi. Continue affermazioni giornalistiche e televisive. Prospettive future, piedi in terra, testa sulle spalle, studio e ricerche continui.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!