Autostrada riaperta ma ancora code lungo il tratto umbro dell’A1.
Con un aggiornamento alle 12.18, Autostrade per l’Italia fa sapere che “sulla A1 Milano-Napoli, tra Orvieto ed Attigliano verso Roma, è stato riaperto il tratto, chiuso in precedenza per un incidente avvenuto al km 471. Si trattava del tamponamento tra 3 mezzi pesanti, con perdita di gasolio. Segnaliamo al momento 5 km di coda in diminuzione, che defluiscono attraverso una corsia, per un altro incidente avvenuto al km 473,4. Si tratta dello sbandamento di un camion. A chi viaggia verso Roma, consigliamo di uscire ad Orvieto, percorrere la S.P. 71 verso Montefiascone, poi la S.S. 2 Cassia in direzione di Viterbo e la superstrada Viterbo-Orte, dalla quale si può rientrare in autostrada ad Orte. Per le lunghe percorrenze consigliamo di uscire a Valdichiana, seguire le indicazioni per Perugia, prendere il Raccordo Bettolle-Siena, raggiungere l’E45 in direzione di Roma e rientrare sulla A1 ad Orte. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso”.
Autostrada chiusa tra Orvieto e Attigliano per consentire la rimozione dei mezzi pesanti rimasti coinvolti nel doppio incidente di questa mattina.
Autostrade per l’Italia fa infatti sapere che “sulla A1 Milano-Napoli, tra Orvieto ed Attigliano verso Roma, si è resa necessaria la chiusura del tratto per un incidente avvenuto al km 471. Si tratta del tamponamento tra 3 mezzi pesanti, con perdita di gasolio. All’interno del tratto chiuso segnaliamo 13 km di coda. A chi viaggia verso Roma, dopo l’uscita obbligatoria ad Orvieto, dove si è formato 1 km di coda, consigliamo di percorrere la S.P. 71 verso Montefiascone, poi la S.S. 2 Cassia in direzione di Viterbo e la superstrada Viterbo-Orte, dalla quale si può rientrare in autostrada ad Orte. Per le lunghe percorrenze consigliamo di uscire a Valdichiana, seguire le indicazioni per Perugia, prendere il Raccordo Bettolle-Siena, raggiungere l’E45 in direzione di Roma e rientrare sulla A1 ad Orte Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso”.
Due incidenti stradali nel tratto umbro dell’autostrada A1 dove sono in corso dei lavori e si viaggia a doppio senso di circolazione. Importanti i disagi per il traffico, bloccato per quasi due ore con la viabilità che soltanto intorno alle 8 del mattino è in fase di risoluzione, fa sapere la polizia stradale. Ben 10 i km di coda segnalati dal sito di Autostrade per l’Italia.
Intorno alle 6, infatti, nel tratto di autostrada tra Orvieto e Attigliano su uno scambio di carreggiata a doppio senso di circolazione si sono verificati 2 incidenti stradali distinti, con feriti lievi.
Nel primo, un mezzo pesante ha perso le ruote gemellate e quindi ha sbandato, determinando un rallentamento del traffico. Successivamente, tre mezzi pesanti che erano in coda si sono tamponati ed il traffico si è bloccato. Attualmente, come detto, la situazione è in via di risoluzione. Sul posto è intervenuta polizia stradale di Orvieto con l’ausilio della polizia stradale di Roma Nord, il personale di Autostrade per l’Italia ed il 118.