Umbria | Italia | Mondo

Automobili: cinghia di servizio, occorre anche un buon tenditore

La cinghia servizi è una cinghia lunga e di gomma che alimenta gli accessori del motore come l’alternatore, la pompa del servosterzo e il compressore dell’aria condizionata. Non deve essere confusa con la cinghia di distribuzione, che ha una funzione diversa.

La cinghia servizi è solitamente una sola e si avvolge attraverso diverse pulegge per alimentare tutti gli accessori. Tuttavia, se si rompe, può causare problemi come la perdita del servosterzo, l’arresto dell’aria condizionata, la scarica della batteria e il surriscaldamento del motore. Per questo motivo, è importante sostituire la cinghia a serpentina regolarmente. La cinghia di distribuzione, invece, si trova all’interno del motore ed è responsabile di mantenere sincronizzati l’albero motore e l’albero a camme.

La cinghia di servizio si può riconoscere dalla sua composizione, in particolare dalla superficie: la cinghia di distribuzione ha denti orizzontali mentre la cinghia di servizio ha scanalature a forma di V lungo la cintura.

La sostituzione della cinghia di servizio va effettuata regolarmente per evitare malfunzionamenti, i sintomi di una cinghia difettosa possono essere diversi, tra i principali:

  • Segni di usura (crepe, lesioni, sfilacciature, ecc.)
  • Suono stridulo (indica una cintura che scivola)
  • Perdita di prestazioni (guasto del servosterzo, esaurimento improvviso della batteria dell’auto o motore in stallo)
  • Rumori insoliti

È scontato che la sostituzione della cinghia servizi debba essere eseguita da personale esperto perché sebbene possa sembrare un’operazione relativamente semplice, bisogna in realtà prestare attenzione a tutte le componenti che consentono un corretto funzionamento del veicolo.

Una di queste componenti è il tenditore di cinghia. L’installazione impropria del dispositivo di tensionamento della cinghia aumenta il rischio di strapparla. In questo caso può essere necessaria una costosa riparazione del motore. Anche per questo motivo l’’installazione del tenditore della cinghia viene effettuata presso un’autofficina, in quanto si dovranno smontare alcune altre parti che ostacolano l’accesso all’unità.

Il tenditore idraulico della cinghia può incepparsi o rompersi a causa di perdite di fluido. Il principale segno di difetto del meccanismo è un rumore insolito proveniente dal motore in funzione.

In sostanza la cinghia dei servizi è ciò che fa funzionare gli accessori del motore in modo fluido ed efficiente. Collega l’albero a gomiti del motore all’esterno del motore a tutti gli accessori del motore, pertanto, è necessario fare massima attenzione alla sua corretta manutenzione.

Informazioni sul funzionamento della cinghia dentata sul sito web ilmioveicolo.com
Informazioni sul tendicinghia dell’auto tratte da pezzidiricambio24.it