Spoleto

Autocisterna e bus di bimbi incastrati sulla strada per Norcia | Aggiornamento

Aggiornamento alle 14:30 – E’ stata riaperta nella tarda mattinata di oggi la strada di Rocchetta, che passa per Poggio Primocaso, paralizzata per colpa di un mezzo pesante per tutta la mattina. L’ennesimo episodio di questo genere ha mostrato ancora una volta le difficoltà per la viabilità della Valnerina dopo la chiusura della Tre Valli nel tratto tra Borgo Cerreto e Serravalle di Norcia. Stando all’incontro che si è tenuto la settimana scorsa a Norcia alla presenza di Dipartimento nazionale di protezione civile, Anas e Regione Umbria, la Tre Valli potrebbe finalmente riaprire al traffico entro la fine di questa settimana. Nei prossimi giorni sono attese delle verifiche tecniche in quota proprio per avere chiarezza della effettiva messa in sicurezza del versante roccioso nella zona.


Un mezzo pesante ed un pullman di bambini sono rimasti incastrati lungo la strada di Rocchetta, l’unica che collega Cerreto di Spoleto a Norcia e Cascia. L’arteria troppo stretta non permette infatti di far passare entrambi i mezzi. La strada è quindi bloccata da un paio di ore. Si sta cercando una soluzione per permettere al mezzo pesante, un’autocisterna di grandi dimensioni che viaggiava in direzione Norcia-Cascia, di proseguire il suo cammino. Si sta valutando l’ipotesi di svuotarla.

In quel momento in direzione Spoleto transitava un autobus che, da quando si apprende, stava portando i bambini della scuola elementare di Norcia in gita a Perugia. La presenza del mezzo pesante ha però bloccato il viaggio. Costringendo l’arrivo sul posto di un altro pullman per far salire i bambini e far proseguire loro la corsa.

L’unica strada attualmente percorribile è quella che da Cerreto sale fino a Poggiodomo, passando per Monteleone e tornando verso Cascia.

(foto tratta da Facebook)