AURI Umbria investe per migliorare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti in plastica - Tuttoggi.info

AURI Umbria investe per migliorare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti in plastica

Redazione

AURI Umbria investe per migliorare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti in plastica

Due bandi per installare erogatori automatici d’acqua, ecoisole e chip di tracciamento | I Comuni dell’Umbria hanno già avanzato le domande che sono state tutte accolte
Mar, 05/03/2019 - 16:09

Condividi su:


Tra le attività portate avanti in questo inizio 2019 dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico vi sono due bandi volti, uno, a realizzare nel territorio regionale le cosiddette ‘fontanelle’, erogatori automatici di acqua pubblica refrigerata, naturale e gassata, e, l’altro, a mettere in campo interventi e progetti innovativi per migliorare la raccolta differenziata.

“Nel primo caso – spiega il presidente dell’Auri Cristian Betti – abbiamo messo a disposizione dei Comuni umbri 180mila euro per installare le ormai famose case dell’acqua che sempre più vediamo nelle nostre piazze e lungo le nostre strade, e che stanno avendo una risposta molto positiva da parte della popolazione”.

Grazie a questi erogatori è possibile ridurre drasticamente l’utilizzo di contenitori in plastica con enorme vantaggio in termini ambientali.

“L’altra iniziativa, rivolta sempre ai Comuni ma questa volta sul fronte della raccolta differenziata – prosegue Betti –, interviene con 200mila euro destinati, per esempio, all’installazione di ecoisole o di chip per il tracciamento dei rifiuti da raccolta differenziata porta a porta”.

Lo scorso 25 febbraio il Consiglio direttivo dell’Auri ha preso atto delle domande pervenute da parte dei Comuni, ventuno per le case dell’acqua e venti per sistemi di raccolta differenziata, decidendo di soddisfare tutte le richieste.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!