Di ieri la clamorosa notizia dell'aumento del costo dei pasti presso l'Ospedale San Matteo degli infermi a Spoleto e nella struttura Hospice dedicata ai malati terminali. Il costo, a quanto è dato sapere, sarebbe lievitato dagli iniziali 8 euro per pranzo e cena, agli attuali 14. Un raddoppio improvviso che ha causato non poche proteste degli utenti, parenti e familiari che spesso si vedono costretti loro malgrado all'assistenza dei propri congiunti. Un vero problema di natura sociale, che sta piegando la pazienza dei diretti interessati. La protesta degli utenti è stata correttamente raccolta da due Consiglieri comunali ( Paolo Martellini e Giandomenico Montesi- PD), che hanno immediatamente predisposto una interrogazione urgente per la giunta del Sindaco Benedetti, chiedendo quali siano i provvedimenti che intende adottare la stessa nei confronti della Asl3 affinchè questa faccia chiarezza su una tale aumento, e quali possano essere le soluzioni affinchè il prezzo dei pasti torni ad essere congruo rispetto agli iniziali 8 Euro di qualche tempo fa.
I Consiglieri in questione però hanno ritenuto, scorrettamente questa volta, di dare una simile notizia alla stampa, in maniera difforme inviando una nota anticipata ad alcune testate, piuttosto che ad altre.
Questa mattina infatti il testo inviato dai due politici, fa bella mostra di se su alcuni giornali della carta stampata (la nota peraltro porta la data del 3 Settembre in calce), mentre invece la mail arrivata alla nostra redazione porta la data di invio del 4 Settembre alle ore 09,32.
Chissà quale sarà mai la “ratio” di un simile atteggiamento, scortese, e quale mai potrebbe essere nell'immaginario dei due Consiglieri il metodo corretto di informare gli organi di stampa.
(carvan)
(modificato h 14,36 )