E’ attiva da ieri (venerdì 26 agosto), a Gualdo Tadino, la sosta a pagamento nei parcheggi di Piazza Mazzini, Piazza Marconi e via Bersaglieri. A segnalarlo ci sono già segnaletica verticale (prevista dal Codice) e i relativi parcometri.
In questa prima fase di avvio, però, la Polizia locale eserciterà prevalentemente una “funzione informativa” ai cittadini, per dar loro tempo di “abituarsi” alla nuova disciplina della sosta. Eventuali infrazioni, quindi, almeno nei primi giorni, saranno “tollerate” dagli agenti.
Il Comando ricorda agli intestatari che i permessi residenti e assimilati e i permessi per i clienti delle attività ricettive, abilitano esclusivamente alla sosta nelle apposite aree riservate e alla sosta in deroga nelle aree a tempo limitato (disco orario). Non abilitano, quindi, alla sosta gratuita nelle aree a pagamento.
Nelle aree a pagamento possono parcheggiare, gratuitamente e senza limiti, i titolari dei contrassegni disabili, che devono ovviamente essere esposti in modo evidente sul parabrezza. Nelle altre aree del centro storico e limitrofe, al momento, la sosta rimane disciplinata come in precedenza: si raccomanda pertanto di porre la massima attenzione alla segnaletica verticale esposta.