Da oggi attiva l'applicazione web per il conteggio del carniere necessaria per andare a caccia in Umbria il 1° settembre
Attivata mercoledì mattina la app conta tortore per la preapertura del 1° settembre in Umbria. Uno strumento digitale che la Regione Umbria ha commissionato alla propria società informativa PuntoZero per rispettare la stringente normativa europea, così come recepita dal Piano nazionale.
Attraverso l’applicazione web saranno monitorati in tempo reale gli abbattimenti (massimo 2971 capi in tutta la regione) con un massimo di 5 capi abbattuti per cacciatore. I cacciatori dovranno sospendere la battuta appena raggiunto il limite visualizzabile dalla app oppure ricevuta la notifica di soglia raggiunta.
L’applicazione è disponibile al link: http://abbattimenti.regione.umbria.it (il link è stato modificato rispetto a quello inizialmente fornito) e si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi dedicati ad Atc (Ambito Territoriale di Caccia) e cacciatori intrapreso dalla Regione Umbria, al fine di raccogliere sempre più tempestivamente, con la massima copertura e dettaglio, i dati dell’attività venatoria.
Preapertura tortora, come funziona la app
Password per 27001 cacciatori
Tutti i cacciatori abilitati possono accedere al portale inserendo il numero del proprio tesserino, il numero di cellulare e la password che gli sarà stata consegnata dalla propria associazione venatoria di riferimento. Gli organi di controllo devono autenticarsi con il loro codice e la password generata da PuntoZero.
Per l’accesso, il numero del tesserino va segnato in alto, in basso la password. Facendo attenzione alla possibile confusione tra “I” maiuscola e “l” minuscola.
Le password, sulla base dei tesserini venatori rilasciati, sono 27001.
Già tortore segnate
Dopo qualche ora dall’attivazione della app già è comparsa qualche tortora segnata come abbattuta. La Società PuntoZero invita quindi a non effettuare prove di inserimento nell’applicativo web per la caccia in preapertura alla tortora selvatica in Umbria.
Doppia segnatura
L’applicativo web è un’estensione del tesserino di caccia e, pertanto, segnare capi abbattuti prima delle ore 6.15 del giorno 1° settembre 2022 è come avere compilato il tesserino venatorio con tutte le conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa.
La doppia segnatura, sul tesserino cartaceo e sull’applicazione, obbliga a poter cacciare, nel giorno di preapertura, soltanto nelle zone coperte da segnale internet, pena una sanzione.