Doppio atto vandalico ai danni del presepe di Piediluco, a denunciarlo è la Pro Loco del paese profondamente indignata per quanto accaduto il 29 dicembre e il 30 dicembre 2021.
Secondo quanto è stato possibile apprendere, il primo episodio, quello del 29, si riferisce ad un’auto, parcheggiata davanti alla fontana di piazza Bonnani, che col muso ha piegato le figure realizzate in lamiera trattata, frutto del lavoro di un fabbro locale che ha poi donato l’opera al paese. Il danno è stato immortalato da alcuni cittadini e le foto sono finite sul profilo Facebook della Pro Loco.
Qualcuno deve aver riconosciuto il veicolo e, forse per ‘vendetta’ (almeno questo è quanto ipotizzato) ha inferto un nuovo danno; anche se le foto sono state pubblicate con targa oscurata, il mezzo è chiaramente riconoscibile. Il giorno successivo, il 30 dicembre, c’è stato un ulteriore danneggiamento ai danni del presepe che ha fatto scattare la decisione di denunciare alle autorità competenti quanto accaduto. Come sottolineato dalla Pro Loco il problema è più ampio e riguarda il parcheggio selvaggio di fronte alla fontana e alla piazza Bonanni. Anche se non è presente una segnaletica dedicata, la Pro Loco aveva sperato che il rispetto per il presepe avrebbe evitato il parcheggio selvaggio, rendendo inutili le ordinanze di divieto di sosta di fronte alla fontana; appello chiaramente caduto nel vuoto, con tanto di danno al presepe.