Attesa per la fiamma olimpica, ecco il percorso | Mercoledì centro e strade off-limits - Tuttoggi.info

Attesa per la fiamma olimpica, ecco il percorso | Mercoledì centro e strade off-limits

Davide Baccarini

Attesa per la fiamma olimpica, ecco il percorso | Mercoledì centro e strade off-limits

Lun, 08/12/2025 - 12:50

Condividi su:


Città di Castello si prepara ad accogliere la fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 mercoledì 10 dicembre. I tedofori entreranno in Umbria già da martedì 9 (toccando Terni, Todi, Spoleto, Foligno, Trevi, Castiglione del Lago, Spello, Assisi e Perugia) e porteranno la fiamma a Gubbio e nel Tifernate il giorno dopo, per poi proseguire verso la Toscana.

Il passaggio a Città di Castello è previsto nella fascia oraria tra le ore 10.40 e le 11.30. Il punto di raccolta per i tedofori è previsto presso il Palazzetto dello Sport di via Engels, che sarà aperto dalle prime ore della mattina – già dalle 8.15 – a disposizione degli organizzatori. Da qui, la fiamma si dirigerà verso Via Aldo Bologni e percorrerà tutta Via Raffaele De Cesare e viale Vittorio Veneto fino alla rotatoria “Tina Anselmi” (Tre Bis), poi verso Via Leopoldo Franchetti fino a Porta Santa Maria Maggiore.

Il corteo entrerà poi in centro storico attraversando Corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti dove sarà posizionato un presidio dell’amministrazione comunale con le associazioni sportive. La staffetta proseguirà toccando Via Mario Angeloni e Via XI Settembre. Il percorso di uscita dalla città condurrà i tedofori lungo Via Bruno Buozzi e Via Piero della Francesca, fino a raggiungere l’ingresso del parcheggio del Centro Commerciale “Il Castello”, dove si concluderò la tappa tifernate.

Per la regolamentazione del traffico a Città di Castello è stata emessa un’ordinanza, la n° 397, con cui, mercoledì 10 dicembre, si stabilisce: divieto di sosta con rimozione forzata (parcheggi riservati agli organizzatori), dalle ore 8 alle 12.30, su 20 stalli, che verranno delimitati da opportuna segnaletica, nell’area prospiciente il Palazzetto dello sport “Andrea Joan” e su 20 stalli nel parcheggio del centro commerciale “Il Castello”; divieto di sosta con rimozione forzata (compreso autorizzati), dalle ore 8 alle ore 12.30 su tutto corso V. Emanuele, via M. Angeloni, piazza R. Sanzio, via XI Settembre.

Divieto di transito dalle ore 10 alle ore 13, e comunque fino al termine dell’evento, a tutti i veicoli (tranne mezzi in urgenza ed Emergenza), nelle vie e piazze toccate dal percorso e divieto di accesso su tutte le loro vie di immissione. Lo stesso 10 dicembre, dopo Gubbio di prima mattina, la Fiamma Olimpica illuminerà Arezzo, Montepulciano e le Crete Senesi. Proseguirà poi verso Pienza, Montalcino e infine Siena.

Il viaggio della Fiamma Olimpica si estende per 63 giorni, coprendo 12.000 chilometri e toccando tutte le 110 province della penisola. Il sacro fuoco è stato acceso a Olimpia (Grecia) il 26 novembre 2025 ed è arrivato in Italia, a Roma, il 4 dicembre, da dove è iniziato ufficialmente il suo percorso il 6 dicembre. L’itinerario è studiato per rendere omaggio al grande patrimonio storico-culturale del Paese. Il 26 gennaio, la fiamma tornerà a Cortina d’Ampezzo, a 70 anni esatti dalla cerimonia d’apertura del 1956, per concludere il suo percorso a Milano con l’ingresso allo stadio San Siro la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!