È stato presentato stamani alla Sala Giunta di palazzo Comunale il Calendario Special Olympics di Spoleto, una pubblicazione – realizzata grazie al contributo di Banco Desio – curata dall’Associazione Peter Pan, composta da genitori di persone diversamente abili che collaborano insieme alla Cooperativa “Il Cerchio” per realizzare e mantenere il team Special Olympics di Spoleto. I proventi del calendario, in vendita a 5 euro, saranno destinati a supportare la compagine spoletina.
Lo Special Olympics è un’organizzazione mondiale, fondata nel 1968 negli Stati Uniti da Eunice Kennedy, che accoglie atleti con disabilità cognitive e difficoltà di vario genere.
Lo Special Olympics di Spoleto è nato nel 2013 grazie agli sforzi dell’associazione Peter Pan e della Cooperativa “Il Cerchio”. Attualmente sono 40 gli atleti – tutti presenti nel calendario – che fanno parte dello Spoleto Social Olympics e che praticano Atletica Leggera, Bocce, Calcio a 5 e nuoto e che nel calendario.
Insieme a loro hanno partecipato al calendario anche 12 pluripremiati atleti spoletini di varie discipline: Alessio Costanzi (Lancio del disco); Elena Petrini (Triathlon); Agnese Duranti (Ginnastica ritmica); Giacomo Restani, Filippo Grullini e Michele Proietti (Tennis Tavolo) Alessandro Cappelletti (Basket); Piergiorgio Conti (Maratoneta) e Daniele Petrini (Corsa su strada); Adelaide Tiberi e Valentina Bevilacqua (Equitazione), Luca Brutti (Bocce); Francesco Silvestrini (Tennis); Gianluca Andolfi (Nuoto) e Mauro Cerasi (Pilota automobilistico).