Cerimonia di consegna dei lavori dell'appalto per la ricostruzione di una palazzina resa inagibile dal terremoto, in località Faito
Si è svolta il giorno dell‘anniversario del sisma del 2016 la cerimonia di consegna dei lavori dell’appalto per la ricostruzione di una palazzina resa inagibile dal terremoto, in località Faito, nel comune di Preci, che ospita 6 alloggi, 4 di edilizia residenziale sociale e 2 privati. Vi hanno partecipato l’Assessore regionale alle Politiche della Casa, Enrico Melasecche, il Sindaco di Preci Massimo Messi, l’Arch. Marco Larini, Direttore di Ater Umbria, Maria Francesca Del Bianco Barbacucchia componente del Cda, l’Ing. Mauro Atti e Geom. Gionata Torelli di Ater Umbria, i due proprietari degli alloggi privati e gli assegnatari della palazzina.
L’intervento è stato ricompreso nell’Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo Ricostruzione Sisma 2016, n. 109 del 23.12.2020, con un finanziamento di €1.381.056,89, sarà realizzato da C.G. Costruzioni e Restauri s.r.l. di Norcia e sono previsti 480 giorni per l’esecuzione.
L’edificio è costituito da due unità strutturali che si sviluppano su quattro livelli di cui uno seminterrato ad uso garage e fondi, due livelli fuori terra adibiti ad abitazione e da un piano sottotetto accessibile per sola manutenzione attraverso botole di ispezione. Sarà completamente ricostruito con adeguamento sismico ed energetico e il rifacimento di tutte le dotazioni impiantistiche e delle finiture. E’ prevista l’installazione di un impianto solare termico a servizio di ciascun alloggio, la riqualificazione degli spazi esterni per consentire una migliore fruibilità delle unità abitative oggetto di intervento.
E’ stato progettato dal settore IIE di Ater Umbria congiuntamente, per la sola parte strutturale, allo Studio di ingegneria PAN di Perugia. La direzione dei lavori sarà effettuata dai funzionari del settore IIE dell’Azienda, congiuntamente al CSE e al collaudatore – professionisti esterni qualificati incaricati.