Cronaca

Ast Terni strategica per Materials Service

Nel pomeriggio di ieri si sono incontrati i rappresentanti del CAE della business area Materials Service con le Segreterie territoriali metalmeccaniche e la RSU di Ast. L’incontro è stato utile per scambiare le informazioni relative alla situazione di Thyssenkrupp ed il ruolo che riveste AST all’interno della business Area Materials.

Riconfermate le criticità emerse in questo ultimo periodo all’interno di Thyssenkrupp si riconferma, ad oggi, il ruolo strategico delle produzioni di AST nel settore degli acciai.

I rappresentanti del CAE, secondo quanto riferito dai sindacati, condividerebbero il giudizio sull’accordo ministeriale evidenziando che è una programmazione di investimenti e mantenimento, condividendo che un piano strategico dovrà prevedere altro sia in termini di investimenti che in termini di durata.

“Dall’incontro è emerso che TK intende mettere in campo azioni orientate al risanamento economico del gruppo per recuperare risorse da destinare al miglioramento della produttività e performance attraverso investimenti impiantistici e ricerca e sviluppo. Come Organizzazioni sindacali si legge in una nota congiuntaabbiamo ribadito che Ast Terni rimane strategica nel sistema delle produzioni di Inox in Italia se mantiene livelli produttivi in grado di aggredire il mercato, mantenendo il profilo unitario del sito siderurgico, stabilizzando e valorizzando le professionalità attualmente presenti all’interno dello stabilimento”.