Circa un milione di persone ha preso parto oggi alla manifestazione Cgil di Roma: “Ascoltate la piazza” – ha detto il segretario nazionale Susanna Camusso dal palco – rivolgendosi al Governo e alle politiche sul lavoro che, secondo il leader del sindacato, non stanno tutelando le migliaia di lavoratori che si trovano nella stessa condizione degli operai di Terni delle acciaierie.
Anche la delegazione della Cgil di Terni ha partecipato alla sfilata lungo le vie della Capitale e un rappresentante dei lavoratori, Stefano Garzuglia, ha parlato dal palco centrale per lanciare la sfida al Governo: “Renzi se non vieni tu veniamo noi. Andremo lì per sottolineare a Renzi l’importanza della vertenza e richiamare il governo ad un intervento decisivo per risolverela – ha detto Garzuglia, alludendo alla delegazione ternana che domani farà ‘visita’ alla Leopolda di Firenze.
L’obiettivo è quello di chiedere un impegno del Presidente del Consiglio nel gestire personalmente la vertenza Ast, visto che fino a questo momento il Ministro, Federica Giudi, non è riuscita a scardinare il muro di ferro della multinazionale tedesca che continua a procedere nel suo piano con atti unilaterali.
A quanto pare, sembra che Renzi sia stato informato della presenza della delegazione che verrà accolta e ascoltata dal premier.
Nel corso della manifestazione romana, c’è stato spazio anche per un incontro degli operai con il famoso attore e artista Moni Ovadia, anche lui presente alla manifestazione- (foto: Giorgio Flamini).
© Riproduzione riservata