Aggiornamento h 18,16– Questo il comunicato ufficiale delle Rsu sull’incontro con il Premier Renzi nella giornata di oggi a Firenze:
Questa mattina i lavoratori della Thyssen Krupp Acciai Speciali Terni accompagnati dalla Rsu di Gruppo e dal sindaco Leopoldo Di Girolamo, hanno raggiunto la Leopolda di Firenze.
Una delegazione composta dai Coordinatori della Rsu è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi a cui, dopo aver ribadito le posizioni comuni, hanno chiesto di intervenire in prima persona. Hanno altresì chiesto che nell’incontro di mercoledì prossimo tra Governo e Amministratore delegato, vengano rimosse le azioni unilaterali fin qui effettuate dall’Azienda relative
all’abbassamento della turnistica nell’area a caldo, onde consentire in un clima più sereno la ripresa della discussione in sede governativa prima possibile. Sempre le Rsu hanno chiesto di dimostrare con i fatti e non con gli slogan che il sito di Terni
è strategico e che di conseguenza è necessario trovare le contromisure per modificare il Piano industriale, garantendo i volumi per Ast.
Il Presidente del Consiglio si è assunto l’impegno di seguire in prima persona la vicenda e di :
• Chiamare il Governo tedesco per cercare di intervenire su Thyssen Krupp.
• Di chiedere il ritiro delle azioni unilaterali per riaprire la trattativa.
• Entro lunedì della prossima settimana convocherà un tavolo per fare il punto della situazione dopo la riunione che si svolgerà mercoledì.
Il Governo sarebbe pronto ad utilizzare risorse pubbliche per AST. Nel pomeriggio le Rsu hanno tenuto un’assemblea in viale Brin.
——
Più veloci della luce. Dura meno di dieci minuti l’incontro tra la delegazione Ast Terni guidata dal sindaco Leopoldo Di Girolamo, dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mascio e dalle Rsu aziendali con il premier Matteo Renzi in quel di Firenze, mentre è in corso di svolgimento l’ultima giornata della Leopolda, meeting feticcio degli ex-rottamatori renziani trasformati ora in classe di governo.
Il sunto delle 4 parole “messe in croce” scambiate con il presidente del Consiglio, è quello che il delegato Fim-Cisl Emilio Trotti riferisce all’uscita agli operai ed ai politici che componevano la delegazione. In breve tutto è rimandato agli esiti dell’incontro tra il Ministro Guidi e Lucia Morselli organizzato per venerdì 31 ottobre. Nel caso di ulteriore impasse del dialogo, allora interverrà direttamente il Premier che potrebbe convocare un incontro ristretto nei giorni immediatamente successivi.
Qualche nota positiva però dall’incontro di stamane è uscita. A quanto riferisce lo stesso Trotti infatti, il premier Renzi avrebbe confermato un suo impegno in prima persona sulla vicenda Ast a partirte da oggi. Nel pomeriggio di oggi è prevista un’assemblea in fabbrica per ragguagliare tutti i lavoratori sulle novità uscite dal summit fiorentino.