Ast, nuovo sciopero | Sindacati denunciano "Forme di caporalato e cottimo in cambio di ferie" - Tuttoggi.info

Ast, nuovo sciopero | Sindacati denunciano “Forme di caporalato e cottimo in cambio di ferie”

Redazione

Ast, nuovo sciopero | Sindacati denunciano “Forme di caporalato e cottimo in cambio di ferie”

Dura nota delle Rsu che contestano "Lavoratori indotti a gareggiare come in una competizione di moto GP"
Mer, 06/11/2019 - 17:39

Condividi su:


Secondo quanto riferito dalla Rsu di Ast le riunioni interne di reparto hanno prodotto report produttivi incentrati sulla pura competizione tra lavoratori, i quali sarebbero indotti a gareggiare come in una “competizione di moto GP”, utilizzando metodi da “caporalato e cottimo”, in cambio di giorni di ferie, come se fossero un premio e non un diritto dei lavoratori. “Ricordiamo che per usufruire delle ferie ci sono gli istituti di legge e il CCNL che ne regolano l’utilizzo scrivono i sindacatiRiteniamo questo fatto gravissimo e con i nostri legali stiamo verificando la possibilità di procedere alla denuncia dei responsabili tramite gli istituti previsti dalla legge, considerando questo comportamento come antisindacale. Questa pseudo gara mette a repentaglio la sicurezza dei lavoratori.

Le RSU di AST contestano l’indisponibilità aziendale a discutere e trattare una seria e giusta organizzazione del lavoro; rivendicano a fronte della fuoriuscita di lavoratori il ripristino degli organici tecnologici nei reparti; denunciano e condannano gli atteggiamenti repressivi e intimidatori nel reparto “punitivo” di PIX; invitano i lavoratori a non dare disponibilità allo straordinari; proclamano una iniziativa di sciopero per i reparti di PIX di 2 ore per ogni turno di lavoro con le seguenti modalità: PIX 1 – PIX 2 Giovedì 7 Novembre 2019 e servizi correlati – 1° e 2° TURNO Giornalieri, Operai, Impiegati Quadri 2 ore a fine turno – 3° TURNO dalle 22.00 alle 24.00. PIX1 – PIX2 Venerdì 8 Novembre 2019 – 2° turno 4^ Squadra dalle 20.00 alle 22.00″.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!