Terni

Ast, confronto tra sindacati e Ad | Strategie e criticità nel mirino

Fare chiarezza sui tanti temi aperti sull’Ast: questo l’obiettivo dell’incontro tra sindacati e l’amministratore delegato della Acciai speciali Terni Burelli. Incontro che però non è stato risolutivo ed è stato aggiornato, come spiegano Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Fiscmic Confsal e Ugl.

Si è svolto oggi, 1 Marzo 2018 – riferiscono i sindacati – l’incontro tra i Segretari Territoriali dei metalmeccanici e l’Amministratore –delegato di AST per affrontare i temi inerenti la gestione del sito AST e le strategie attuali e future nelle diverse articolazioni.

L’incontro chiesto dalle organizzazioni sindacali, dopo le molteplici criticità emerse nei mesi scorsi ed evidenziate nelle assemblee da parte dei lavoratori, ha sortito una conferma da parte dell’A.D. di AST di progetti e azioni che confermano la positività dei risultati.

Come organizzazioni abbiamo ribadito un punto di vista diverso, su alcune tematiche, supportato da elementi oggettivi e concreti che non risponde, dal nostro punto di vista, a quello che viene giornalmente rappresentato.

Essendo le questioni emerse molteplici l’A.D. ha ritenuto opportuno riaggiornare l’incontro – auspichiamo in tempi brevissimi – non fornendo ad oggi risposte precise ed adeguate rassicurazioni sui temi posti da parte delle organizzazioni sindacali.

Ribadendo, dal canto nostro, la necessità di supportare con atti concreti industriali e gestionali gli annunci e le disponibilità più volte fornite, auspichiamo che questa volta sia veramente l’occasione per fare chiarezza su i tanti temi aperti all’interno dell’azienda.

Rispetto a quanto sopra detto le segreterie territoriali intendono convocare la RSU di stabilimento per condividere e decidere insieme giudizio complessivo, percorso ed azioni sindacali da mettere in campo”.