Arriva giovedì prossimo all’ordine del giorno del consiglio comunale, la mozione del centrosinistra sul bonus ‘110‘.
“Il decreto Rilancio è un provvedimento di straordinaria importanza per l’enorme quantità di risorse previste, per la situazione di emergenza in cui si trova il Paese, e perché su di esso si fonda il potenziamento delle tutele per le persone in difficoltà – dice una nota del Partito democratico – E’ anche previsto il rilancio dell’economia, e in generale la protezione di tutte quelle categorie di lavoratori e di aziende che più di altre hanno sofferto e stanno soffrendo anche a causa della pandemia da covid-19“.
Il tema sollevato è legato alle assunzioni, all’impegno dei comuni e alle risorse necessarie per far fronte a ciò. “Nel decreto rilancio vengono date evidenti opportunità agli Enti Locali per le assunzioni legate al superbonus. Le amministrazioni comunali potranno assumere a tempo determinato ulteriore personale con cui rafforzare l’organico degli uffici che gestiscono le domande di accesso all’incentivo. In questo modo gli Enti Locali saranno in grado di gestire tempestivamente i procedimenti connessi all’erogazione del beneficio” previsto dall’articolo 119 del dl 34-2020 e cioè: “gli incentivi per l’efficienza energetica, il sismabonus, il fotovoltaico e le colonnine di ricarica di veicoli elettrici”.
Per questo ecco la mozione, “con la quale chiederà con forza all’ amministrazione comunale di provvedere all’immediata assunzione di personale tecnico, a prevedere un iter “dedicato” per le pratiche riguardanti gli interventi edilizi rientranti nel perimetro del “Superbonus”, “Sismabonus” ed “Ecobonus” riconoscendone quindi l’importanza per lo sviluppo economico e per l’ambiente del territorio folignate. A prevedere anche temporaneamente, un potenziamento dell’organico degli uffici dell’Area Governo del Territorio“.