ASSOLTE LE MAESTRE DI BASTIA UMBRA PER IL SOFFOCAMENTO DEL BIMBO DI 13 MESI - Tuttoggi.info

ASSOLTE LE MAESTRE DI BASTIA UMBRA PER IL SOFFOCAMENTO DEL BIMBO DI 13 MESI

Redazione

ASSOLTE LE MAESTRE DI BASTIA UMBRA PER IL SOFFOCAMENTO DEL BIMBO DI 13 MESI

Ven, 04/02/2011 - 15:07

Condividi su:


(Fda)- Sono state assolte Rosita Orologio e Lara Panzolini, le due maestre di un asilo nido di Bastia Umbra, dall'accusa di abbandono e omicidio colposo a seguito della morte per soffocamento di un bambino di 13 mesi, risalente a marzo del 2008.

La richiesta di assoluzione è stata avanzata stamani dal pubblico ministero Giuseppe Petrazzini per l'insussistenza del fatto: secondo l'accusa, infatti, le due maestre si trovavano in una stanza diversa da quella in cui stava dormendo il piccolo, ma senza violare alcuna norma che regoli la distanza o i tempi di sorveglianza. Non si sarebbe dunque verificata quell'interruzione della sorveglianza che si addebitava alle due imputate.

Il piccolo morì soffocato nel marzo dell 2008, mentre faceva il riposino pomeridiano con altri 5 bambini all'asilo nido “Le prime orme” a Borgo primo maggio di Bastia Umbra. Discordanti le ipotesi sui reali motivi del soffocamento, emerse in fase istruttoria: secondo la procura, la morte fu causata da “insufficienza respiratoria acuta” per l'inalazione di un rigurgito, mentre la difesa ha parlato di “malformazione cardiaca”.

I giudici in tarda mattinata hanno accolto le richieste di assoluzione del pm. I genitori del bimbo hanno reagito con le lacrime alla richiesta, prima di abbandonare l'aula.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!