Il direttivo dell’Associazione di Narni per la Lotta Contro il Cancro (Anlcc) ha stabilito di riprendere, anche se gradualmente, tutte le attività sospese a causa del Covid-19.
“Come primo e forte segnale di ripresa – spiega Giorgio Lucci, colonna portante dell’associazione – lunedì 28 febbraio alle ore 17.00 si terrà l’Assemblea Generale presso la sala ‘Giuseppe Bravi’ dell’Istituto Beata Lucia“. In questa occasione, inoltre, verranno presentate anche due importanti iniziative atte a divulgare informazioni. La prima riguarda una tavola rotonda intitolata “Covid due anni dopo: cosa abbiamo imparato”; la seconda tratterà il tema dell’ospedalizzazione domiciliare, argomento di notevole rilevanza, come dimostrato dai problemi legati alla pandemia.
“Nel 2022 – continua Lucci – l’Associazione intende affrontare il problema delle persone anziane che hanno difficoltà ad utilizzare i dispositivi elettronici, che oggi possono facilitare la qualità della vita. Ormai, per mezzo di un computer, è possibile richiedere la ricetta al proprio medico o certificazioni al Comune. Molte persone anziane non sono in grado di utilizzare questo metodo. L’Associazione, pertanto, ha allestito un ufficio dove giovani studenti offrono un supporto informatico”.
“Questa operazione – conclude Lucci – ha anche un risvolto importante di integrazione generazionale, visto che mette in relazione le esigenze dell’anziano con le conoscenze del giovane”.