Partito democratico, Patto X Foligno e Foligno 2030 chiedono nuove risorse, dagli assestamenti di bilancio, relativamente alle ore per l’assistenza domiciliare dei minori.
“La società civile non potrebbe definirsi tale – dicono – qualora non riconoscesse pari dignità ad ogni persona. Gli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione riconoscono e garantiscono i diritti inviolabili
dell’uomo; “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”; “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”“.
“L’emergenza Covid – proseguono i gruppi di centrosinistra – ha accentuato problemi e bisogni, aggravato molte situazioni di disagio personale, familiare, sociale. Il fondo nazionale per le politiche sociali, ripartito per la zona sociale 8, prevedeva la somma di 190.000 € per l’assistenza domiciliare ai minori e 160.000 € per la tutela dei minori. Appurato che alla fine del primo trimestre 2021 una parte molto consistente del budget è stata già spesa per l’insorgenza di nuovi casi di bisogno e ritenendo inaccettabile la soluzione di tagliare le ore dei servizi di assistenza domiciliare ai minori, in quanto lesiva dei diritti degli assistiti e delle loro famiglie nel processo di crescita e di inclusione chiediamo al sindaco e alla giunta di reperire nuovi fondi da destinare a questi servizi con i prossimi assestamenti di bilancio”.