Non si fermano l’incuria e la maleducazione e la mancanza di rispetto dell’ambiente nelle zone di montagna ad Assisi, con rifiuti abbandonati ovunque.
Da qualche giorno nella zona tra Assisi e Ponte Grande è spuntata una vasca da bagno, in una piazzola di fronte a un’edicola votiva. Oltre al danno la beffa, visto che sulla vasca si legge un avviso “il presente materiale è sottoposto a sequestro e sottoposto a indagini da parte delle forze dell’ordine”. E quindi l’ingombrante rifiuto non può essere spostato.
Come spiega il fotografo Angelo Maccabei, “Da qualche giorno passando per quella strada mi è parso di vedere qualcosa di strano ed oggi, ripassando, sono proprio tornato indietro per vederci meglio! Ho scattato alcune foto al volo per erudirvi della ignoranza che pervade il territorio montano, splendido di natura e splendido per alcuni ignoranti che non hanno nessun riguardo per alcun luogo”.
Tra Santa Maria di Lignano e Madonna dei Tre Fossi, invece, ignoti hanno gettato quella che sembra un’intera cucina: in un video pubblicato su Facebook si vedono un frigo e alcune ante, ma anche altri pezzi di mobili. E la (doppia) beffa è che ad Assisi basta chiamare il gestore dei rifiuti per farsi portare via, gratuitamente, gli ingombranti: ma evidentemente, per alcuni, è meglio sporcare la montagna.