Assisi

Assisi, danneggiato un cavo della fibra: fuori uso fissi e cellulari

Un nuovo guasto paralizza le line telefoniche ad Assisi, dopo i guai e i disguidi legati al maltempo che avevano già mandato in tilt la rete elettrica e di conseguenza anche i telefoni durante i due giorni di neve intensa di inizio settimana. È la segnalazione di svariati utenti e cittadini.

Da questa mattina (26 gennaio 2023) alle 8 un non meglio precisato guasto ha paralizzato le linee fisse e mobili in tutto il centro storico di Assisi: impossibile connettersi ai dati, alla wi-fi o alle linee adsl, spesso le linee fisse sono mute, mentre le telefonate da cellulare vanno e vengono. Secondo le prime informazioni il disservizio interessa svariati gestori telefonici. Si tratterebbe di un danno provocato da terzi a un cavo in fibra con Tim che, da parte “lesa”, è al lavoro per risolvere il problema.

Il guasto sarebbe circoscritto al centro storico di Assisi, mentre le frazioni e i comuni limitrofi sono esenti dal problema. Da Tim si fa sapere che sin dalla mattina l’azienda è in contatto con il Comune ed è in corso l’intervento per la riparazione. A inizio 2022 un precedente simile: allora era stato tranciato un cavo della fibra durante i lavori sulle condotte dell’acqua, e il disservizio si era risolto nella tarda serata dello stesso giorno.