I fondi per nuove strutture e per ristrutturazione dell'esistente
Oltre tre milioni di euro dal Pnrr per le scuole. Il Comune ha ottenuto una copiosa fetta di finanziamenti che saranno utilizzati per tre nuovi asili nido comunali nelle frazioni di Rivotorto, Petrignano e Castelnuovo. Le risorse permetteranno la riqualificazione di due edifici esistenti e la costruzione di un nuovo complesso scolastico.
I progetti
Dopo la costruzione del primo asilo nido comunale “Maria Luisa Cimino-Crescere insieme” a Santa Maria degli Angeli, fortemente voluto da questa amministrazione comunale nell’ambito di un progetto educativo che va da 0 a 6 anni di età, che ha già accolto i bambini da settembre 2021, la città serafica continuerà sulla strada intrapresa, che è quella di far crescere l’offerta di servizi educativi per la fascia 0-3 (asili nido) grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.
“Impegno massimo per la genitorialità”
“Come amministrazione – ha fatto sapere l’assessore alle politiche scolastiche Veronica Cavallucci – l’impegno sarà massimo nel garantire alla comunità sempre più servizi pubblici di supporto alle famiglie e alla genitorialità. Tanto è vero che Assisi ha partecipato con convinzione ai bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati alla realizzazione di nuovi asili nido con progetti validi che hanno ottenuto l’assegnazione di tutte le risorse richieste“. Sempre secondo l’assessore alle politiche scolastiche, i servizi educativi e la scuola fin dalla prima infanzia “rappresentano uno dei settori privilegiati dell’azione amministrativa che punta a garantire plessi sicuri, moderni e funzionali”.
I bonus per le famiglie
Il sindaco Stefania Proietti ricorda che oltre al bonus Bimbi Domani che tutte le famiglie di Assisi ricevono per ogni nuovo nato, con 500 euro che possono essere spesi presso la farmacia comunale in beni per i piccoli, puntare sugli asili nido pubblici come primo ciclo educativo e scolastico “è, per la nostra amministrazione, un concreto passo nella costruzione della comunità educante di Assisi“.