Eventi adatti a grandi e bambini quelli in scena ad Assisi, in piazza del Comune e non solo. Un ritorno alle origini, che vede la Città di Assisi rendere omaggio, con l’arrivo delle festività natalizie, a una delle più antiche tradizioni: il primo Presepe nella storia realizzato a Greccio da San Francesco nel 1223.
La Piazza del Comune sarà quindi un ‘palcoscenico’ dedicato all’arte presepiale. Sotto al Colonnato del Tempio della Minerva per la prima volta ospiterà un presepe a grandezza d’uomo, mentre le Sale dei Palazzi Storici ospiteranno la “Mostra dei Presepi della Terra Santa”, il “Presepe Artistico Napoletano del ‘700” con il contributo di Antonietta Mancinelli Angeletti, la “Mostra dei Presepi artistici” a cura di Franco Paccamiccio e la “Mostra d’arte presepiale” a cura del Club UNESCO Assisi. Inoltre, grazie al lavoro dell’Associazione “L’isola che non c’è”, si potrà visitare la bellissima mostra dei Presepi Artistici presso la Sala Pinacoteca.
Contemplando ogni singola rappresentazione, i visitatori avranno la possibilità di leggere il vero significato del Presepe. E ancora, oggi 24 dicembre, dalle 17 alle 22, presso la Piazza del Comune e Rocca Maggiore si potranno ammirare i giochi di luce.
Altri appuntamenti nel territorio di Assisi dedicati ai presepi sono: