Assisi si prepara alla Marcia della Pace con tante iniziative e modifiche alla viabilità - Tuttoggi.info

Assisi si prepara alla Marcia della Pace con tante iniziative e modifiche alla viabilità

Flavia Pagliochini

Assisi si prepara alla Marcia della Pace con tante iniziative e modifiche alla viabilità

Sab, 11/10/2025 - 09:17

Condividi su:


La città serafica si conferma faro di pace e speranza: acceso ieri mattina (10 ottobre, ndr) ad Assisi, dal sindaco Valter Stoppini e dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, il “Fuoco della Pace”, un braciere che simbolicamente arderà ininterrottamente, giorno e notte, in piazza del Comune, fino al passaggio della Marcia per la Pace, in programma il 12 ottobre. Sarà alimentato e custodito da volontari provenienti da realtà laiche e religiose di tutto il territorio, da cittadini, rappresentanti delle istituzioni, religiosi e laici, che si alterneranno con una turnazione continua.

Il fuoco rappresenta un messaggio di speranza e un invito a costruire tutti insieme la pace. È un’iniziativa promossa dalle associazioni Pro Civitate Christiana, Movimento dei Focolari Italia, Agesci Assisi 1 e Fraternità Evangelii Gaudium, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Assisi e della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, in preparazione alla Marcia per la Pace; e all’accensione erano presenti tutti i componenti della giunta comunale di Assisi (gli assessori Veronica Cavallucci, Francesca Corazzi, Donatella Casciarri, Scilla Cavanna e Fabrizio Leggio), la presidente del consiglio comunale, Annalisa Rossi, la vicepresidente della Provincia di Perugia, Laura Servi.

All’evento hanno partecipato anche diverse scuole della città, tra cui la 5D dello scientifico di Assisi che ha realizzato l’immagine fotografica molto evocativa, nell’ambito del concorso “Franco Aristei 2025”, indetto dall’AVIS di Assisi per sensibilizzare la comunità sulla necessità della pace fra Israele e Palestina. E infatti lo scatto appeso su palazzo dei Priori mostra due braccia affiancate dipinte con le bandiere di Israele e Palestina, due Nazioni in conflitto, mentre il nastro rosso che lega le braccia richiama il colore del sangue, un elemento universale che ci accomuna tutti. Lo scientifico non è l’unica scuola a essersi mobilitata: Una delegazione di docenti del Liceo Properzio ha promosso la partecipazione del nostro istituto alla manifestazione, invitando alunni, ex studenti, famiglie, personale scolastico e tutti coloro che vogliono condividere questo momento a marciare insieme, lungo il percorso della Perugia-Assisi, per rivendicare con forza gli ideali di pace e di giustizia sociale. L’appuntamento è per le ore 9 del 12 ottobre, presso lo svincolo di Ponte San Giovanni, di fronte al centro Euronics Minuti in via della Valtiera 5.

Invece ieri pomeriggio a Bastia si è tenuta la firma “’Incontro per la Pace – Bastia Umbra, Perugia e Assisi unite”: all’auditorium Sant’Angelo, i Comuni di Bastia Umbra, Perugia e Assisi, con la partecipazione del sndaco di Betlemme, Maher Nicola Canawati, hanno firmato un protocollo di intenti per la pace: “Un impegno condiviso – segnalano le varie istituzioni coinvolte – per promuovere dialogo, diritti umani e nonviolenza”. E domani una eco-bandiera collettiva della pace lunga 130 metri, realizzata da oltre mille cittadini fra bambini e persone fragili, sarà srotolata sulla “Strada Mattonata” dove transiteranno i marciatori. L’evento – promosso dall’artista tifernate Moira Lena Tassi, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Assisi – si terrà dalle ore 11.00 alle 14.00, in via Ludovico da Casoria 7, lungo il percorso che unisce le basiliche di Santa Maria degli Angeli e di San Francesco.

Modifiche alla viabilità

Il Comune di Assisi, considerato l’arrivo della Marcia della Pace del 12 ottobre 2025 e il grande afflusso di partecipanti previsto, ha emesso una serie provvedimenti per limitare viabilità e sosta in centro storico e a Santa Maria degli Angeli, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

In particolare, a Santa Maria degli Angeli, è stato disposto il divieto di sosta per tutti i veicoli, dalle ore 7.00 alle 17.00 del 12 ottobre, sulle seguenti strade e piazze: Piazza Porziuncola, via Patrono d’Italia, via Becchetti.

Divieto di circolazione, dalle prime ore del mattino fino al termine della manifestazione, nelle strade interessate dalla stessa, come via Patrono d’Italia nel tratto adiacente alla Basilica, via Ponte Rosso, via Los Angeles, via Ermini, via Becchetti.

Divieto di accesso, eccetto residenti e utenti di attività economiche, dalle ore 10.00 alle 18.00, in via Tescio dall’intersezione con via Maratona direzione Via Ponte Rosso. Stesso provvedimento, dalle 12.30 alle 18.00, secondo le necessità e l’impegno della strada da parte dei pedoni, nelle strade che confluiscono nel percorso della manifestazione. Sono inoltre sospese, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 del 12 ottobre, tutte le occupazioni di suolo pubblico delle attività commerciali.

Ad Assisi è stato istituito il divieto di sosta, dalle ore 18.00 dell’11 ottobre alle ore 18.00 del giorno seguente, in piazza Vescovado, dove è prevista la festa di San Carlo Acutis. Stesso provvedimento, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e del giorno 12 ottobre, in tutte le vie e piazze del centro storico interessate dalla manifestazione e che portano al piazzale della Rocca Maggiore, dove si concluderà la stessa.

Divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle ore 10.00 alle 18.00 in via Merry del Val, Largo Gregorio IX, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti, via San Francesco, via Fortini, Piazzetta Verdi. Stessa disposizione dalle ore 13.00 alle 18.00 anche in vale Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari, Viale Marconi, Via Vittorio Emanuele II (tratto Via Padre Giorgi a Via Marconi), Piazza Giovanni Paolo II, Borgo San Pietro, Piazza San Pietro, Piaggia San Pietro, Piazzetta Bonghi, Via Frate Elia, Piazza Inferiore S. Francesco, Via Portica, P.zza del Comune, Corso Mazzini, Piazza S. Rufino, Via Porta Perlici e Via della Rocca (eccetto i veicoli autorizzati per la manifestazione) , Via del Turrione, Borgo Aretino, Via Santa Chiara.

Considerate, inoltre, le celebrazioni in programma il 12 ottobre nel Santuario della Spogliazione, in occasione della festa di San Carlo Acutis, nell’arco della mattinata sarà vietata la circolazione, eccetto residenti, dalle 8 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 18.00, e comunque secondo le necessità, nella zona di via S. Agnese, via Cristofani e Piazza Vescovado. Stessa cosa, ma dalle 10.30 alle 13.00, eccetto residenti in via S. Agnese e via Cristofani, che però dovranno uscire dal centro storico attraverso via d via Bernardo da Quintavalle.

Si ricorda, infine, che nelle vie non interessate da provvedimenti specifici, domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 20, all’interno della ZTL restano in vigore le consuete limitazioni al traffico.

Sono inoltre sospese dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e comunque sino al termine della manifestazione, tutte le occupazioni di suolo pubblico delle attività commerciali, in Piazza del Comune, via San Francesco, via San Rufino.

I bus turistici dovranno effettuare operazioni carico e scarico al parcheggio di Porta Nuova, che sarà sempre raggiungibile dalla strada proveniente da Viole (uscita SS75 Rivotorto), mentre la sosta dovrà avvenire nei piazzali in via Cascianelli, in prossimità dell’uscita dalla SS75 di Santa Maria degli Angeli Sud.

Il piano elaborato per l’occasione dalla Polizia locale prevede, inoltre, che gli autobus dei partecipanti alla Marcia della Pace debbano parcheggiare nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli, nel parcheggio della Stazione e nell’area di sosta in prossimità del Tetro Lyrick, secondo le regioni di provenienza.

Vista la particolare complessità della giornata, il 12 ottobre è stato anche attivato il Centro Operativo Comunale (COC). Si tratta della struttura di coordinamento a supporto del Sindaco, come autorità di protezione civile, per garantire la pronta e coordinata gestione, in caso di eventi critici, degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. Sarà operativo nella sede comunale di Santa Maria degli Angeli, dalle ore 7.00, composto da dirigenti e tecnici comunali e componenti del Gruppo comunale volontari di Protezione civile.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.comune.assisi.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!