Assisi si appresta a celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Giovedì 17 marzo alle ore 11 nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, 15 colpi a salve, l'inno italiano, e i discorsi delle istituzioni della regione e della municipalità segneranno la celebrazione istituzionale della ricorrenza. A seguire alle 12 e 15 il complesso bandistico di Rivotorto di Assisi eseguirà i pezzi musicali più celebri legati al cammino di questi 150 anni. Per l'occasione la città di Assisi è stata addobbata con i vessilli della nazione italiana: tricolori, fiori e bandiere.
Lo stesso giorno, alle ore 11, si terrà presso la Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi, in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, una celebrazione eucaristica presieduta dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese. Al termine della Santa Messa verranno deposte sulla tomba del Santo patrono d'Italia dei fiori che riprendono i colori della bandiera italiana. L'evento verrà trasmesso in diretta web sul sito del sacro convento. Il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, ha ricordato come “a metà di questo percorso nel 1939 San Francesco il più italiano dei Santi il più Santo degli italiani è stato proclamato patrono della Nazione”.
Per l'occasione i frati del sacro convento di Assisi hanno stampato il volume dal titolo “San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'Unità Nazionale”, con le firme del cardinale Carlo Maria Martini, del cardinale Angelo Scola, di mons. Mariano Crociata, di padre Giuseppe Piemontese, di Renato Schifani, Gianfranco Fini, Mariastella Gelmini, Franco Cardini e Mauro Masi, e l'edizione speciale della rivista San Francesco Patrono d'Italia con la copertina tricolore.
Il Programma delle manifestazioni:
Ore 11.00 Santa Messa, Basilica Inferiore di San Francesco
Ore 11.45 Esecuzione degli inni d'Italia e del Vaticano
Ore 12.00 15 colpi a salve
Ore 12.05 Discorsi delle istituzioni – Regione Umbria e Comune di Assisi