Assisi si mobilita per Alberto Trentini: manifestazione l'1 gennaio 2026 in piazza - Tuttoggi.info

Assisi si mobilita per Alberto Trentini: manifestazione l’1 gennaio 2026 in piazza

Redazione

Assisi si mobilita per Alberto Trentini: manifestazione l’1 gennaio 2026 in piazza

Lun, 29/12/2025 - 14:12

Condividi su:


Il 1° gennaio dalle ore 12 davanti al tempio di Minerva, al Comune di Assisi, presente il sindaco Valter Stoppini, la giunta e i consiglieri comunali, e l’associazione Articolo 21 con il coordinatore nazionale Beppe Giulietti, saluteranno il 2026 esponendo gli striscioni “Alberto Trentini libero”, il cooperante rinchiuso da oltre 400 giorni in un carcere venezuelano. L’iniziativa è promossa dal Comune e da Articolo 21.

“Come sindaco di Assisi sento il dovere di ribadire l’impegno della nostra città per i diritti umani e la giustizia. Ci uniamo quindi all’appello della famiglia Trentini e di Articolo 21 per chiedere la liberazione di Alberto, ingiustamente privato della sua libertà. La nostra presenza in piazza vuole essere un segnale concreto di solidarietà e vicinanza”, sottolinea il sindaco.

“Assisi – sottolinea Stoppini – aprirà il 2026 con un gesto pubblico di forte valore civile e umano. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto richiamare l’attenzione sulla vicenda. Nella Giornata mondiale della pace, che cade appunto il 1° gennaio, invitiamo cittadini, turisti, associazioni ad aderire alla manifestazione, in segno di solidarietà ad Alberto Trentini e alla sua famiglia, auspicando la sua immediata liberazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!