Incidente di caccia, Assisi piange Davide Piampiano | Sul corpo del 24enne disposta l'autopsia - Tuttoggi.info

Incidente di caccia, Assisi piange Davide Piampiano | Sul corpo del 24enne disposta l’autopsia

Flavia Pagliochini

Incidente di caccia, Assisi piange Davide Piampiano | Sul corpo del 24enne disposta l’autopsia

Gio, 12/01/2023 - 07:02

Condividi su:


La vittima della battuta di caccia di mercoledì pomeriggio era un giovane conosciutissimo in città. Non si fermano le indagini dei carabinieri

È stata disposta l’autopsia sul corpo di Davide Piampiano, il 24enne di Assisi morto in un incidente di caccia avvenuto mercoledì pomeriggio. Un giovane molto conosciuto in città, figlio di una famiglia notissima in tutta la zona in quanto (ma non solo) il padre Antonello è titolare di due diverse attività ricettive 3 ristorative, per le quali Davide si occupava a volte anche della parte social, come le risposte su TripAdvisor. La mamma, Catia, è invece un avvocato e giudice onorario.

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri in località Viole d’Assisi. È stato un proiettile a spezzare la vita di Davide Piampiano quando – durante una battuta di caccia o forse durante una ricognizione che precedeva una battuta di caccia da svolgersi nei prossimi giorni – è partito accidentalmente un colpo che ha raggiunto il 24enne.

I carabinieri della compagnia di Assisi, agli ordini del capitano Vittorio Jervolino e guidati, sul posto ieri sera, dal tenente Bruno Leo, indagano alacremente sulla tragedia: secondo le prime informazioni, il sinistro è avvenuto nelle campagne dell’assisano, in una zona impervia del monte Subasio, in via Fosso delle Carceri. Per cause in corso di accertamento, durante una battuta di caccia il giovanissimo cacciatore è stato colpito da un proiettile. Una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti – quella più accreditata anche viste le testimonianze degli amici che erano con lui – è che lo sparo sia partito accidentalmente dal suo fucile dopo una caduta. Le armi sono state sequestrate così come le cartucce e sono in corso accertamenti anche sull’orario della tragedia – avvenuta all’incirca alle 5, quando era già buio – e sulla location. Sul posto anche Sasu, il nucleo alpino speleologico, e un’ambulanza del 118. Inutili si sono rivelati i soccorsi, mentre il recupero della salma è stato complicato per via della zona impervia.

L’identità della giovane vittima di questa tragedia, centrocampista del Viole, appassionato di musica e di caccia, ma anche fiero dell’attività di famiglia come dimostrano i post pubblicati su Facebook tra cui un articolo di giornale dedicato al padre, è rimbalzata subito sulle chat di amici e conoscenti. Un tam tam che dopo poche ore è sfociato nella tragica ufficialità. Tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia di Davide Piampiano e agli amici, per una tragedia che sta scuotendo la comunità intera. Nella tarda mattinata di giovedì arriva il messaggio del sindaco Proietti, a nome personale e dell’amministrazione: “Siamo vicini ai genitori, Catia e Antonello, la sorella e tutti i familiari e i tantissimi amici di Davide, che sono distrutti dal dolore. Abbiamo sperato fino all’ultimo che la vita del giovane potesse essere salvata. Purtroppo così non è stato e in questi terribili momenti non possiamo che manifestare la nostra immensa tristezza e condividere la sofferenza con tutti coloro che gli hanno voluto bene. Assisi ha perso un ragazzo stimatissimo, conosciuto da tutti, impegnato nella vita e attivo nelle associazioni; lo piangono, oltre ai familiari, tantissimi giovani e amici. Una tragedia che ci ha sconvolti e possiamo solo essere vicini con tutto il nostro affetto e la nostra partecipazione a chi ora soffre un dolore indicibile.”

Cordoglio anche dal mondo del Calendimaggio: “La Nobilissima Parte de Sopra ricorda il suo figlio Davide, che ci ha prematuramente lasciato e si unisce al dolore della famiglia a cui esprime la sua più grande vicinanza”, si legge nella pagina della Parte blu. “Oggi è un giorno molto triste dove Assisi piange un suo figlio, il rosso e il blu si stringono in un grande abbraccio intorno alla famiglia Piampiano. Antonello, Catia, Valeria, la Magnifica Parte de Sotto fa a tutti voi le più sentite condoglianze”, aggiungono i rossi.

Vista la terribile tragedia – scrive l’Acd Viole, il club dove Davide militava e dove ieri sera era atteso all’allenamento cui sarebbe seguito un momento conviviale – il club si unisce al dolore della famiglia Piampiano per la perdita del carissimo Davide. L’attività calcistica è sospesa fino a data da destinarsi”. “Il Bastia Calcio si unisce al dolore dell’Acd Viole e della famiglia ed esprime le più sentite condoglianze. Ciao Davide”, il messaggio del club biancorosso, mentre il Calcio Palazzo “si unisce al dolore di amici e familiari”. Messaggi anche dal gualdese: “Tutta l’Asd Gualdo Casacastalda, con in testa il Presidente Luca Scassellati, si stringe intorno alla famiglia Piampiano, con commozione, per la tragica scomparsa di Davide”. Tanti i messaggi di cordoglio anche da altre società sportive anche non di Assisi e non di calcio.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!