Categorie: Eventi Spoleto

ASSISI MOSAIC: RISCUOTE CONSENSI IL “MOSAICO ARTISTICO”

Ad Assisi si compone il Mosaico Artistico! Dopo lo spettacolo coinvolgente dei LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR di venerdì scorso, ieri sera presso il Teatro Lyrick si è realizzato il dialogo e la conoscenza promossi da Assisi Mosaic, due religioni hanno infatti condiviso, senza alcuna forma di sincretismo religioso, il palco del Teatro Lyrick. Lo spettacolo è stato diviso in due parti: nella prima si è potuto assistere ad una composizione di danza e musica indiana di Svamini Atmananda Giri. Danza Bharata Natyam e Kuchipudi e musica Karnatica.

Nella seconda parte il Quintetto Islamico ha proposto un interessante itinerario musicale di brani orientali e occidentali, musica tradizionale con arrangiamenti di Giorgio Aladdin Cocilovo per chitarra, violino, mandolino, arpa e pianoforte, alternati dalla recitazione in italiano di brani scelti del santo musulmano Jalal ad-Din Rumi, dal titolo “Mosaico di suoni e parole per la pace”

Entrambi gli spettacoli avevano lo scopo di pronunciare e annunciare “parole” di pace ciascuno nella propria lingua nei propri modi senza sincretismi ma con una intenzione comune. Stasera un altro appuntamento di grande rilievo con Idan Raichel musicista israeliano assai conosciuto non soltanto nella sua terra, ma che ha portato la musica tradizionale del suo paese in tutto il mondo realizzando poi un progetto musicale tutto nuovo in cui si tengono presenti altre tradizioni e i nuovi linguaggi musicali del momento.