Assisi, inaugurati i nuovi erogatori di acqua per le scuole - Tuttoggi.info

Assisi, inaugurati i nuovi erogatori di acqua per le scuole

Redazione

Assisi, inaugurati i nuovi erogatori di acqua per le scuole

I bambini delle scuole assisane potranno bere acqua di ottima qualità, controllata, microfiltrata, in conformità con le vigenti normative
Sab, 05/05/2018 - 09:50

Condividi su:


“Nelle scuole di Assisi finalmente l’acqua non solo è ‘buona’, ma fa bene all’ambiente”. Questa la dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Scolastiche e Innovazione di Assisi.

Sono stati inaugurati infatti i nuovi erogatori di acqua, che permetteranno alle bambine e ai bambini del Comune di Assisi, di bere acqua di ottima qualità, controllata, microfiltrata, in conformità con le vigenti normative. E’ un progetto portato avanti insieme alla ditta che gestisce il servizio di mensa. Prosegue l’assessore Pettirossi,

I vantaggi, a costo zero, sono numerosi e in particolare:
Garanzia di un servizio continuativo ed efficace a libero servizio
Incentivo ad un maggior consumo di acqua da parte dei bambini
Acqua di qualità certificata
Elevato livello di sicurezza garantito da frequenti controlli e analisi
Garanzia igienica assicurata dalla periodica sostituzione dei filtri
Acqua soggetta parametri di qualità molto più severi rispetto all’acqua minerale in PET
Miglioramento della salute dei bambini 

Eliminazione dei rifiuti plastici derivanti dal consumo di Acqua in PET (ca N° 40.000 bottiglie all’anno consumate)
Riduzione smaltimento rifiuti plastici
Riduzione dei trasporti
Riduzione emissioni di CO2 derivanti dal trasporto dell’acqua in PET
 
Questo cambiamento nelle nostre scuole è l’occasione per diffondere e sviluppare e una vera e propria educazione ambientale, che permetterà alle studentesse e agli studenti dei nostri istituti di apprezzare l’importanza del risparmio di risorse fondamentali come l’acqua e soprattutto di allenarsi alla riduzione dell’uso di materiali inquinanti. 
Il “secondo” passo di un mondo sostenibile, infatti, è quello del riciclo, (che ovviamente ha costi di raccolta e di trasformazione) ma il “primo” è quello di ridurre i rifiuti. A partire proprio dalla riduzione dell’uso della plastica. Un mondo più pulito e più vivibile parte da un cambio culturale, che vogliamo promuovere a partire dai più piccoli.

La presenza del Sindaco segnala l’attenzione di tutta l’Amministrazione comunale nei confronti dei temi legati allo sviluppo sostenibile, tanto che il Comune di Assisi ha messo nel proprio Documento Unico di Programmazione importanti obbiettivi legati alla diminuzione dei rifiuti e alla raccolta porta a porta, che stanno producendo effetti concreti. Un primo effetto è la possibilità di ridurre la spesa per lo smaltimento dei rifiuti e perciò garantire una tassazione equa. Il secondo effetto, non meno importante e strategico nel lungo periodo, è sensibilizzare le giovani generazioni su temi così importanti per il nostro futuro urbano e globale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!