Assisi celebra le donne operatrici di pace - Tuttoggi.info

Assisi celebra le donne operatrici di pace

Redazione

Assisi celebra le donne operatrici di pace

L'8 marzo a palazzo del Capitano del Perdono l'iniziativa “Contro la violenza: donne di pace donne per la pace”
Gio, 07/03/2019 - 13:27

Condividi su:


In occasione della Giornata Internazionale della donna, il Comune di Assisi, il Punto di Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3 e la Rete delle donne AntiViolenza onlus  organizzano l’iniziativa “Contro la violenza: donne di pace donne per la pace” che si svolgerà venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18 presso il Palazzo del Capitano del Perdono (sale Digipass) a Santa Maria degli Angeli.

Un 8 marzo che la Città di Assisi vuole dedicare al tema della pace con una riflessione sul ruolo delle donne come operatrici di pace e protagoniste, nei tanti contesti di conflitto, di relazioni e buone pratiche femminili.

Ne parleranno l’Assessore alle Pari Opportunità Veronica Cavallucci, le operatrici del Punto d’Ascolto Antiviolenza e le socie della Rete delle Donne Antiviolenza. Insieme a loro ci saranno Anna Maria Baldoni, Silvia Falcinelli, Novella Lepri, Maria Antonietta Sciamanna, che leggeranno alcuni brani con l’accompagnamento musicale di Katarina Froelich.

Le donne rappresentano la grande maggioranza dei rifugiati e degli sfollati, delle vittime di mine e armi leggere e sono più gravemente penalizzate dalle conseguenze dell’ applicazione delle sanzioni economiche. Lo stupro di guerra, anche se dichiarato crimine contro l’umanità, rappresenta ancora oggi una pratica diffusa e tragica anche nelle sue conseguenze. Ma le donne non sono solo vittime, sono diventate protagoniste a livello internazionale nella definizione dell’agenda politica, nei tavoli della negoziazione, nella programmazione degli interventi economici.

Ma la straordinaria capacità e caparbietà delle donne si vede nelle azioni promosse “dal basso”, a livello locale, per prevenire e contrastare la guerra in maniera nonviolenta, mediante l’utilizzo di mezzi quali l’ascolto, l’empatia, lo scambio di esperienze, il lavoro comune, azioni che rompono la barriera tra pubblico e privato e che sono fortemente innovative rispetto ai classici strumenti della diplomazia e dei negoziati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!