Assisi, al via da stasera gli incontri con i cittadini: varchi, ztl e strade di montagna per i primi quattro - Tuttoggi.info

Assisi, al via da stasera gli incontri con i cittadini: varchi, ztl e strade di montagna per i primi quattro

Redazione

Assisi, al via da stasera gli incontri con i cittadini: varchi, ztl e strade di montagna per i primi quattro

Ven, 16/02/2024 - 09:53

Condividi su:


Si parlerà di varchi elettronici ma anche di traffico e ztl e delle strade di montagna nel nuovo ciclo di incontri del sindaco Stefania Proietti e dell’amministrazione comunale con la cittadinanza su tematiche di attualità che riguardano il capoluogo, e in particolare il traffico in vista della regolazione automatizzata della Ztl, e le frazioni di montagna duramente colpite dall’alluvione dello scorso anno.

Il primo appuntamento si terrà questa sera, venerdì 16 febbraio alle 20.30, nella sala della Conciliazione e tratterà questioni che interessano il centro storico, in particolare quella del traffico in relazione all’installazione del sistema automatico di rilevazione degli ingressi. In questa sede gli amministratori e i tecnici del Comune, insieme al dirigente della polizia locale, ascolteranno le istanze dei cittadini e dei numerosi operatori economici che gestiscono attività nel centro storico. Martedì 20 febbraio – stesso orario e stessa location del primo – riflettori sempre puntati sul capoluogo. Nello specifico, si chiederà il contributo dei cittadini sulla valorizzazione strategica, rigenerazione e vivibilità del centro storico. Sempre sul centro storico, e in particolare su traffico e ztl, la terza iniziativa avrà luogo mercoledì 28 febbraio – sempre alle 20.30 nella Sala della Conciliazione – e l’amministrazione, coadiuvata da tecnici interni ed esterni, fornirà le risposte ai quesiti e alle istanze della cittadinanza e degli esercenti. Il fine di questi incontri è quello di ‘modellare’ il più possibile i ‘varchi’ della Ztl in modo da rendere più vivibile il centro storico, in primis per i residenti, ma senza precludere le attività economiche e di accoglienza.

Attenzione poi alle zone di montagna in particolare a quelle più colpite dall’alluvione del 2023 che ha fatto esondare il fiume Tescio: lunedì 26 febbraio alle 20.30 nell’area container di Pian della Pieve, lungo la strada regionale 444 l’incontro – al quale è stata invitata a partecipare anche la Regione Umbria – sarà dedicato alla situazione dei danni del maltempo e ai danni correlati; il Comune spiegherà inoltre come impiegherà i 2 milioni di euro stanziati per sistemare le strade di Santa Maria di Lignano, Pian della Pieve, Porziano, San Presto, Pieve San Nicolò.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!