Era il 26 settembre 1997 quando iniziò un importante sciame sismico che provocò (con il terremoto delle 11.40 con epicentro Annifo) il crollo della basilica superiore di San Francesco di Assisi e la morte di 4 persone. Si trattava di due frati e due tecnici della Soprintendenza: era infatti in corso un sopralluogo per valutare i danni provocati sulla chiesa dalla scossa notturna delle 2.33 con epicentro nella zona di Serravalle del Chienti.
Una tragedia che fu ripresa dalle telecamere di Umbria Tv presenti all’interno della basilica di San Francesco in quel momento, con un video sconvolgente che ha poi fatto il giro del mondo. A 24 anni da quel dramma, Assisi non dimentica.
Lo ricorda anche l’amministrazione comunale, che evidenzia come quello del 26 settembre del 1997 fu “un evento tragico dal quale la città, nonostante la sofferenza soprattutto per le vittime, ha saputo rialzarsi e ripartire”.
Per ricordare le vittime del terremoto di 24 anni fa, domani pomeriggio (lunedì 27) alle ore 18 si terrà una celebrazione eucaristica nella basilica di San Francesco presieduta dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, nell’ambito della Novena in preparazione della festa del Patrono d’Italia. Alla celebrazione parteciperà appunto anche l’amministrazione comunale.