Creature e creatori è il titolo del dossier che ha ricevuto un vasto endorsement
Saranno il sindaco di Stefania Proietti, l’assessore alla cultura Veronica Cavallucci e il direttore artistico del progetto Joseph Grima (qui l’intervista a Tuttoggi.info) a presentare, lunedì 27 marzo alle 11.30 alla giuria di esperti il dossier intitolato “Assisi. Creature e creatori”, con cui Assisi 2025 proverà a diventare capitale italiana della cultura.
Nelle sale del ministero della cultura la città serafica avrà a disposizione mezz’ora di tempo per illustrare temi e obiettivi della candidatura, mentre i trenta minuti successivi saranno dedicati alle domande da parte della commissione. Sono otto i temi chiave – gli elementi naturali e le virtù che per san Francesco costituiscono l’essenza del creato – attraverso i quali si sviluppa il dossier “Assisi. Creature e creatori”, che propone la città serafica come laboratorio di nuovi possibili futuri, in un momento di crisi planetaria. Sarà possibile seguire l’evento in diretta, sul canale Youtube del Ministero della Cultura, nonché sulle pagine social ufficiali della candidatura di Assisi a capitale italiana della cultura Assisi 2025.
“Assisi 2025 – sottolineano sindaco e assessore – è molto più di progetto, è una visione di città e di comunità proiettata nel futuro, fondata su valori universali legati al messaggio francescano. Assisi è capitale della spiritualità e parla al mondo intero trasmettendo principi come pace e fraternità. Siamo orgogliosi dei tanti endorsement ricevuti, a cominciare dal comitato scientifico composto da nomi di grande prestigio culturale nazionale e internazionale. Tantissime poi le adesioni da associazioni, comuni limitrofi, istituzioni religiose e accademiche, città gemellate. Ed è stato enorme anche l’incoraggiamento arrivato dai nostri cittadini, che hanno partecipato attivamente alla gestazione del progetto”.
Particolarmente significativo il sostegno convinto di tutti i sindaci del territorio assisano (Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) e del Parco del Monte Subasio (Nocera Umbra, Spello, Valtopina), che hanno espresso il loro incoraggiamento per Assisi 2025 anche attraverso i social, con messaggi video diffusi attraverso le pagine social ufficiali della candidatura della città a capitale italiana della cultura. Messaggi di endorsement sono arrivati, attraverso i social, anche da religiosi, esponenti del mondo universitario e della cultura, attori, professionisti, turisti in giro per la città, studenti e cittadini di Assisi. “Segno che – conclude il Comune – il progetto Assisi 2025 è trasversale e in grado di unire idee e territori”. (Foto in evidenza Unsplash)