Proseguono le assemblee nelle frazioni per presentare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta con il sistema “poker”. Martedì 24 alle ore 20.30 l’appuntamento è presso l’Agriturismo “Arcobaleno della Torretta” per le frazioni di Macciano e S.Stefano, mentre giovedì 26 l’assemblea si terrà presso la Ex Scuola Elementare di Fabbri.
Gli incontri sono molto utili anche per fare il punto sul servizio attuale e per presentare tutte le iniziative collaterali, come i progetti nelle Scuole e le attività specifiche rivolte alle imprese.
La raccolta differenziata dei rifiuti a Giano dell'Umbria è passata in un anno dal 22,03% al 26,54%, con un incremento di quasi il 5%, il più alto di tutti e gli 8 comuni gestiti dalla Sia Spa. E' un buon viatico per la rivoluzione che sta partendo: ovvero, l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali, ad eccezione di quello per la frazione organica e dotazione di tutte le famiglie di 4 contenitori per la raccolta porta a porta. Obiettivo 50% entro il 2009 e 65% entro il 2010.
Oltre al Sindaco Paolo Morbidoni e all’Assessore all’Ambiente Sante Graziani partecipano agli incontri referenti tecnici della Sia, che illustrano le nuove modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Le assemblee proseguiranno fino al prossimo 24 marzo, dopodiché comincerà la distribuzione dei contenitori e il progressivo avvio del servizio. Tutte le date sono state pubblicate sul sito del comune www.giano.umbria.it.