Città di Castello

Assalto al portavalori con i fucili, aggredita guardia giurata e fuga col bottino

Paura questa mattina (26 gennaio), intorno alle 8.30, davanti all’ufficio postale di via Pitulo, a Umbertide, dove ha avuto luogo una rapina a mano armata ai danni di un furgone portavalori.

I malviventi – due con il volto travisato – avrebbero anche sparato alcuni colpi di fucile e aggredito una guardia giurata che portava con sé un sacco pieno di soldi destinati alle pensioni da consegnare all’interno. L’uomo è anche rimasto ferito nella colluttazione riportando numerose contusioni ed un’infrazione dello sterno.

Di fronte agli spaventati presenti i ladri si sono poi dati alla fuga a bordo di una Fiat 500 L (risultata poi rubata) ritrovata poco fa “abbandonata” all’altezza di Camporeggiano, portandosi via un bottino che si aggirerebbe sulle 300 mila euro.

La zona dell’assalto è stata ovviamente interdetta con i nastri delle forze dell’ordine, che stanno indagando. Sul posto anche la Scientifica, che ha subito trovato all’esterno dell’ufficio i bossoli dello scontro a fuoco. Continua in tutta la Regione, da ore, la caccia ai due fuggitivi.

E’ un fatto grave che scuote la nostra comunità e che riporta alla mente momenti drammatici della nostra storia – ha dichiarato il sindaco Luca Carizia La massima vicinanza e la più grande solidarietà vanno alla guardia giurata, a tutti gli operatori dell’Ufficio Postale e ai cittadini che si sono trovati a vivere questo terribile episodio. Agli inquirenti chiediamo il massimo impegno per consegnare alla giustizia soggetti così pericolosi. Il Comune di Umbertide sta collaborando alle indagini fornendo le immagini e i dati raccolti dai sistema di videosorveglianza. Abbiamo chiesto al Prefetto di Perugia la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di intensificare la presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio perché la sicurezza dei nostri concittadini deve essere tutelata pienamente”.