Asili nido, più posti grazie alle convenzioni con i privati

Asili nido, più posti grazie alle convenzioni con i privati

Redazione

Asili nido, più posti grazie alle convenzioni con i privati

Gio, 29/07/2021 - 09:47

Condividi su:


Solo una ventina i bambini che, così, rimarrebbero senza posto

E’ stata aumentata l’offerta di posti disponibili negli asili nido, su indicazione dell’assessore all’istruzione, Paola De Bonis,  per le famiglie residenti nel territorio comunale. In questa ottica è stata pubblicato un avviso volto ad acquisire dai nidi privati la messa a disposizione di posti da riservare a bambine e bambini di età compresa tra 12 e  36 mesi, inseriti nella lista di attesa della graduatoria comunale per l’anno educativo 2021/2022. Il personale dei servizi scolastici proprio in questi giorni sta contattando le famiglie per spiegare l’iniziativa e raccogliere le eventuali adesioni.


Comune online, campagna di informazione: ecco i servizi disponibili


La scelta delle famiglie

Le famiglie dei bambini in lista d’attesa potranno scegliere se continuare ad attendere un posto al nido comunale oppure accettare  uno dei posti in convenzione accedendo quindi al servizio sin da settembre. Nell’eventualità in cui la famiglia decidesse di cogliere questa opportunità pagherà direttamente al nido privato una retta di importo corrispondente alla tariffa mensile che viene applicata ai nidi d’infanzia comunali (tariffe deliberate dall’Amministrazione, nel rispetto della tabella Isee).

L’integrazione del Comune

Il Comune di Foligno integrerà direttamente al nido privato l’importo rimanente per completate la retta.  Il servizio sarà corrispondente a quello dei nidi comunali. Saranno inoltre riconosciute alle famiglie anche le riduzioni previste dal regolamento comunale dei servizi educativi per la prima infanzia.

I numeri degli asili nido

I numeri usciti dalle convenzioni hanno reso possibile questo scenario: 173 i bambini iscritti, di cui 64 sarebbero rimasti fuori ma 44 troveranno posto grazie ai nidi. Fuori ne resteranno dunque una ventina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!