Asili nido comunali, secondo la UIL-FPL è a rischio la sicurezza dei minori - Tuttoggi.info

Asili nido comunali, secondo la UIL-FPL è a rischio la sicurezza dei minori

Redazione

Asili nido comunali, secondo la UIL-FPL è a rischio la sicurezza dei minori

Gio, 01/09/2011 - 14:20

Condividi su:


di Andrea Russo (*)

Nei prossimi giorni il servizio dei nidi del Comune di Foligno riprende con un’organizzazione che, secondo la UIL-FPL, non solo mette fortemente a rischio la qualità dei servizi ma pone in discussione la stessa sicurezza dei minori.
La continua diminuzione di organico negli asili, alcuni dei quali sono passati lo scorso anno da 6 educatrici a 5 ed ora, in due strutture, a 4, rende difficoltosa l’organizzazione dei turni e la conseguente gestione delle strutture anche in situazioni di lavoro ordinario.
Secondo le informazioni in possesso della UIL-FPL, potrebbe accadere che una singola educatrice si trovi a dover vigilare ed assistere fino a 24 bambini, 6 dei quali lattanti (ossia bambini fino ad un anno di età), soprattutto nelle ore iniziali o finali della giornata in assenza di sostituzioni. Eppure sia il contratto di lavoro che la legge regionale hanno precisato che per garantire una vigilanza adeguata debbono essere assegnati 6 o al massimo 8 bambini ad ogni educatrice (rapporto educatrici/bambini).
Purtroppo, ancora ad oggi l’Amministrazione non ha chiarito come intenda garantire la qualità del servizio e la sicurezza dei minori (spiegando come possa muoversi per garantire le supplenze) né ha accettato il confronto con i sindacati. Nel frattempo, prosegue lungo un percorso che rischia di portare ad un continuo superamento dei rapporti fissato dalle norme.
A differenza di altri enti, già in passato il Comune di Foligno adottava modalità organizzative che portavano spesso a rendere difficoltosa la vigilanza su tutti i bambini assegnati. Lo scorso anno è stato addirittura modificato il regolamento comunale – a tutt’oggi vigente – stabilendo, a differenza di quanto prevede la legge, che nel rapporto educatrici/bambini vadano conteggiati tutti gli adulti che partecipano al servizio (compresi, ad esempio, i cuochi). C’era stato un impegno a rimuovere tale norma ma, a mesi di distanza, ciò ancora non è avvenuto. Questa situazione, ad avviso della UIL- FPL, distorce il sistema di responsabilità, creando confusione e mettendo in tal modo a rischio sia i minori che le lavoratrici.
Ovviamente, in caso di incidente nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla dirigente del settore o alle educatrici qualora quest’ultime non siano messe nelle condizioni di vigilare su un numero adeguato di bambini, come stabilito dalle norme vigenti.

(*) Dirigente sindacale UIL F.P.L.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!