Si avvicina la festività dell’Ascensione a Gualdo Tadino e, puntuale come lo scorso anno, arriva un’ordinanza per il rispetto delle norme anti Covid.
Ogni 16 maggio, infatti, è tradizione dei gualdesi salire nelle località Valsorda, San Guido e Serrasanta sin dal giorno prima, realizzando accampamenti improvvisati con consumazione di cibo e bevande e dando vita ad estemporanei spettacoli musicali fino a tarda ora. Per scongiurare inevitabili assembramenti, ricordando comunque che vige ancora il coprifuoco dalle ore 22 alle 5, l’atto del sindaco Massimiliano Presciutti – nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio – nelle località sopracitate vieta:
La somministrazione di cibi e bevande (qualora il numero dei commensali ecceda il singolo nucleo familiare) nei rifugi della Valsorda, concessi in uso per i giorni 15-16 maggio, dovrà rispettare le regole anti Covid individuate per l’attività di ristorazione (art.4 del D.L. 22 aprile 2021 n.52), ovvero 4 persone massimo per tavolo (salvo familiari conviventi) e la somministrazione all’aperto.
Il non rispetto degli obblighi dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 400 euro.