Categorie: Eventi Perugia

Arte muraria in corso Vannucci, sabato per la prima fase di Edilthrophy

Nell’ambito della manifestazione “Costruttiva. La festa dell’edilizia”, si svolgerà sabato a Perugia in corso Vannucci la prima fase di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi dell’Umbria si confronteranno dalle 8:30 alle 13:30 nella costruzione di manufatti, per rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere.

L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza, la legalità e la professionalità, principi cardine del percorso formativo degli operai.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), in collaborazione con Saie e Iiple la Scuola Edile di Bologna. La competizione rientra nelle selezioni che si svolgeranno in 14 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di 17 regioni, con la partecipazione di circa 130 squadre composte ciascuna da due operai. I vincitori delle gare regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà l’8 ottobre a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il salone internazionale delle costruzioni.

In questa prima tappa si affronteranno 6 squadre provenienti da Perugia e Terni, che si misureranno nella costruzione di una panchina.

La manifestazione coinvolge anche Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e Cncpt (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione, nonché l’Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) i cui associati metteranno a disposizione i laterizi necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.