Assisi

Arte, a San Francesco l’inaugurazione Cappella San Martino dopo i lavori di restauro

Si terrà domani, sabato 11 febbraio alle 16.30 nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi, la presentazione dei lavori di restauro effettuati in circa 8 mesi, dallo scorso aprile, nella Cappella di San Martino dall’equipe della Tecnireco – Tecnici Restauro e Conservazione dei beni culturali – diretta da Sergio Fusetti.

Dopo otto mesi, ritorna al suo antico splendore, visitabile dai pellegrini e dai turisti, la cappella, affrescata da Simone Martini, situata nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi. All’incontro parteciperanno tra gli altri: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Giuseppe Lacava, il Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, Marco Pierini (con un intervento dal titolo “Il racconto del santo cavaliere. Simone Martini e gli affreschi della Cappella di San Martino”), e il capo restauratore, Sergio Fusetti (“Un’avventura coinvolgente. Il restauro della cappella di San Martino”).

Presiede e modera l’archivista Cristina Roccaforte, dell’Archivio storico del Sacro convento di San Francesco in Assisi. Alle 18 sarà infine possibile visitare la cappella di San Martino restaurata e a seguire si terrà un concerto, di canti e musiche medievali, dell’Ensemble La Douss’aura. Il restauro della Cappella di San Martino segue quello degli affreschi della cappella della Maddalena nel 2020 e quello delle quattro vele sopra la Tomba del Santo terminato nel 2021. Ora, per completare il restauro della Chiesa inferiore mancano ancora due cappelle, quella di sant’Antonio e di san Sebastiano. È invece in corso, pagato da Ferrari, il restauro della Maestà di Assisi, l’affresco di Cimabue che ritrae la Madonna col bambino in trono.