Arte, a San Francesco l'inaugurazione Cappella San Martino dopo i lavori di restauro - Tuttoggi.info

Arte, a San Francesco l’inaugurazione Cappella San Martino dopo i lavori di restauro

Flavia Pagliochini

Arte, a San Francesco l’inaugurazione Cappella San Martino dopo i lavori di restauro

Ven, 10/02/2023 - 12:35

Condividi su:


Si terrà domani, sabato 11 febbraio alle 16.30 nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi, la presentazione dei lavori di restauro effettuati in circa 8 mesi, dallo scorso aprile, nella Cappella di San Martino dall’equipe della Tecnireco – Tecnici Restauro e Conservazione dei beni culturali – diretta da Sergio Fusetti.

Dopo otto mesi, ritorna al suo antico splendore, visitabile dai pellegrini e dai turisti, la cappella, affrescata da Simone Martini, situata nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi. All’incontro parteciperanno tra gli altri: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Giuseppe Lacava, il Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, Marco Pierini (con un intervento dal titolo “Il racconto del santo cavaliere. Simone Martini e gli affreschi della Cappella di San Martino”), e il capo restauratore, Sergio Fusetti (“Un’avventura coinvolgente. Il restauro della cappella di San Martino”).

Presiede e modera l’archivista Cristina Roccaforte, dell’Archivio storico del Sacro convento di San Francesco in Assisi. Alle 18 sarà infine possibile visitare la cappella di San Martino restaurata e a seguire si terrà un concerto, di canti e musiche medievali, dell’Ensemble La Douss’aura. Il restauro della Cappella di San Martino segue quello degli affreschi della cappella della Maddalena nel 2020 e quello delle quattro vele sopra la Tomba del Santo terminato nel 2021. Ora, per completare il restauro della Chiesa inferiore mancano ancora due cappelle, quella di sant’Antonio e di san Sebastiano. È invece in corso, pagato da Ferrari, il restauro della Maestà di Assisi, l’affresco di Cimabue che ritrae la Madonna col bambino in trono.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!