Perugia

Art Bonus, Perugia nona in Italia grazie a 533 mecenati

Art Bonus, Perugia è nona in Italia per per “densità” di mecenati che hanno finanziato progetti di restauro e nell’ambito culturale. E’ quanto comunicato da Lucia Steria, responsabile nazionale Art Bonus, intervenuta venerdì alla presentazione dell’ultimo restauro del Teatro Morlacchi, finanziato dalla Fondazione Cucinelli. Un parametro che rapporta il valore assoluto delle donazioni a parametri quali la popolazione e il Pil medio del territorio.

A portare in alto Perugia in questa classifica del mecenatismo Brunello Cucinelli, che ha finanziato il restauro di edifici simbolo come l’Arco Etrusco, la Cattedrale e, appunto, il Teatro Morlacchi. Ma anche semplici cittadini, insieme ad altri imprenditori, hanno voluto legare il proprio nome a quello di monumenti ed edifici pubblici.

Dal 2014, da quando è stato introdotto in Italia il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, appunto il cosiddetto Art bonus, a Perugia 533 mecenati (cittadini e imprese), hanno donato quasi 2 milioni e 200mila euro, che hanno già consentito di recuperare 29 beni.

L’inaugurazione del Teatro Morlacchi di venerdì è avvenuta tra due eventi similari, cioè l’inaugurazione della Porta dei Tei, che si è svolta il 12 ottobre, e quella della Pietra della Giustizia e del portone della sala del Consiglio comunale a Palazzo di Priori, prevista lunedì 17 ottobre. A breve, tra l’altro, dovrebbero partire anche i lavori per la peschiera di San Matteo degli Armeni. Una sensibilità ed una generosità per la quale il sindaco Andrea Romizi ha ringraziato la città di Perugia.


Il Morlacchi del mecenate Cucinelli VIDEO