Città di Castello

Art Basel, ‘Sacco 1954’ di Alberto Burri oltre i 10 milioni di dollari

Cifre da capogiro per l’edizione 2017 di Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più importante al mondo, dove vi erano esposti anche i tifernati Nuvolo e Alberto Burri. E proprio quest’ultimo ha fatto registrare l’ennesimo record.

Nel secondo giorno dell’esposizione le vendite hanno raggiunto 40 milioni di dollari: tra le principali spicca proprio il Sacco 1954 dell’artista tifernate, venduto per oltre 10 milioni di dollari (quasi 9 milioni di euro). Tra le altre risultati importanti anche per Natchkappe I di Sigmar Polke (1986) per 8 milioni di euro, una selezione di dipinti e opere su carta di Marlene Dumas tra i 150.000 e 3 milioni di dollari, e le molteplici opere di Wolfgang Tillmans (oltre 20, secondo un rapporto di vendita pubblicato dalla fiera).

Il gallerista David Zwirner ha esposto opere per un totale di circa 100 milioni di dollari. Entusiasti anche gli animi dei galleristi più famosi, che già dalla prima giornata di apertura non hanno fatto a meno di utilizzare parole come “best ever” e “record” nel descrivere i propri risultati.